Guide e Tutorials Hardware INFORMATICA Tecnologia

Come testare un hard disk

Se si riscontrano rallentamenti e malfunzionamenti del proprio computer, probabilmente, è giunto il momento di testare il funzionamento del proprio hard disk.  Uno dei prodotti più consigliati in tal senso è HDDScan.

HDDScan è un programma free per Windows che consente di conoscere lo stato attuale degli hard disk presenti nel computer e di testarne le prestazioni in modo da rilevare eventuali problemi. È molto facile da usare e non richiede alcuna installazioni per funzionare. Ecco come testare un hard disk utilizzandolo.
Il primo passo che devi compiere se vuoi scoprire come testare un hard disk è collegarti al sito Internet di HDDScan e cliccare sulla voce HDDScan version 3.1 per scaricare il programma sul tuo PC. Quando il programma sarà stato installato possiamo iniziare la nostra analisi.

Occorre cliccare con il tasto destro sul programma HDDScan.exe contenuto nella cartella appena estratta avviarlo selezionando la voce Esegui come amministratore dal menu che compare. Nella finestra che si aprirà, occorre selezionae il nome dell’hard disk che s’ntendeanalizzare dal menu a tendina Select Drive e clicca sul pulsante S.M.A.R.T.

Utilizzando le informazioni fornite da quest’ultimo, è possibile individuare i problemi degli hard disk in maniera tempestiva e agire di conseguenza per salvaguardare i dati contenuti nei drive danneggiati.
Per testare un hard disk con HDDScan e valutarne le performance, devi cliccare sul pulsante Tasks presente nel riquadro principale dell’applicazione e selezionare la voce Surface test dal menu che compare. In questo modo, siamo sicuri, si può conoscere immediatamente il funzionamento del proprio software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *