Guide e Tutorials Tecnologia Video

Come giuntare un cavo TV

Il primo passo da realizzare, comprende recuperare il cavo collegato nella presa a muro e togliere il connettore esterno da quest’ultimo. Bisogna soltanto svitare lo spinotto e poi sfilarlo delicatamente verso l’alto, così facendo usciranno tutti i filamenti di massa e anche il filo di rame del cavo. Qualora i fili interni fossero danneggiati, occorre recidere la parte malfunzionante.  Occorre usare delle forbici per sfilettarlo e far uscire i filamenti.

Per giuntare un cavo TV, procedi collegando l’estremità della “prolunga” al cavo principale e unendo i due fili di rame, oltre che i vari filamenti di massa tra di loro. Occorre far entrare bene in contatto gli elementi dei due cavi (rame con rame e filamenti con filamenti) stando sempre molto attenti a non far toccare i filamenti di massa con il rame (altrimenti il segnale arriverà sicuramente molto disturbato).

Successivamente, occorre inserire un valido connettore all’estremità del cavo che, poi, andrà collegata al TV o al decoder programmando con cura il filo di rame all’interno di quest’ultimo e avvitando lo spinotto con delicatezza. La resistenza dello spinotto sarà importante ai fini della tenuta del segnale.
L’ultimo passaggio consiste nell’avvolgere la parte in cui i due cavi si uniscono fra di loro con abbondante nastro isolante e il procedimento dovrebbe essere stato portato a termine. Inserisci dunque il connettore della prolunga nel TV o nel decoder e accertati che tutti i canali si vedano correttamente.

Un procedimento molto più facile a farsi che a dirsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *