I siti che offrono download di software in modo gratuito spesso fanno scaricare a nostra insaputa applicazioni indesiderate come barre di ricerca che si autoinstallano nei nostri browser o programmi veri e propri che ritroviamo sul nostro desktop. La cosa fastidiosa è che poi risulta veramente difficile, e quasi impossibile, rimuovere queste applicazioni indesiderate.
Uno dei siti più noti di download è Softonic che contiene migliaia di programmi ed utilità per PC e Mac.
Se scarichiamo un programma da Softonic ci accorgiamo subito che durante l’installazione appaiono delle finestre all’apparenza del tutto innocue che ci informano che accettiamo di scaricare automaticamente delle applicazioni aggiuntive.
Bene, il consiglio è quindi di leggere con attenzione le finestre che appaiono durante la procedura guidata di installazione ed escludere tutto ciò che non è nostra intenzione scaricare.
Nel nostro test, ecco cosa ci è apparso durante l’installazione:
Finestra 1: Bueno Search Toolbar, in questa finestra bisogna cliccare su “Personalizzato” e deselezionare l’opzione “scarica e installa Bueno Search Toolbar”, come in figura qui sotto. Poi cliccate su Avanti
Non fidatevi quindi della parola “Consigliato” che softonic inserisce nella finestra!!
Finestra 2: Successivamente appare quest’altra finestra che mi propone di scaricare l’applicazione VOPackage.. Anche in questo caso leggete bene e cliccate sul pulsante “SALTA”
Come avete potuto vedere, anche se Softonic usa dei meccanismi furbetti ma legali, sta a noi leggere con attenzione tutto prima di cliccare sul pulsante Accetta delle varie finestre proposte durante l’installazione.