Guide e Tutorials Hardware INFORMATICA Tecnologia

Come ripristinare il proprio PC

Una delle procedure in cui, prima o poi, qualsiasi computer finirà è, senza ombra di dubbio, il ripristino del Pc.
Per chi è intenzionato a tentare la strada del ripristino di uno stato precedente del sistema,  occorre riportare Windows alle condizioni precedenti mantenendo, di fatto,  intatti tutti i dati salvati sul computer, ma cancellando tutti i  programmi e driver che possono causare problemi al PC.

Se viene utilizzato Windows 7, si può condurre il sistema ad uno stato passato unicamente recandosi nel menu Start e scrivendo il termine ripristino nella barra di ricerca rapida. Clicca quindi sulla voce Ripristina una condizione precedente del computer che compare e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Apri ripristino configurazione di sistema per avviare l’utility di ripristino del sistema.

Adesso è possibile scegliere se riabilitare il computer usando il punto di ripristino più recente oppure se andare più indietro nel tempo e selezionare un altro punto di ripristino fra quelli disponibili.
Nel primo caso, basta tenere il segno di spunta accanto alla voce Ripristino consigliato e cliccare su Avanti.
Nel secondo caso invece bisogna mettere il segno di spunta accanto alla voce Scegli un punto di ripristino diverso, cliccare su Avanti e scegliere il punto di ripristino desiderato nella finestra che si apre.

Nel caso in cui non si riuscisse ad accedere a Windows, o, ad ogni modo, non si riuscisse a superare le misure più drastiche per ripristinare il PC, è possibile ricorrere alle funzionalità di ripristino del sistema incluse nel disco d’installazione di Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *