Uno dei procedimenti che, presto o tardi, tutti realizzano con il proprio computer consiste nel potenziare le prestazioni. Ma come fare per far si che ciò accada?
Sono principalmente due le componenti hardware che riescono a consentire il potenziamento del PC in maniera molto più veloce: la RAM e l’hard disk. Inserendo una RAM più potente e sostituendo il vecchio hard disk del proprio computer con un drive più veloce, è possibile ottenere benefici enormi in termini di prestazioni ma bisogna scegliere con attenzione gli acquisti.
Appare anche superfluo dirlo, più RAM c’è a disposizione di un computer e maggiore sarà la capacità di quest’ultimo di eseguire più programmi contemporaneamente senza manifestare rallentamenti. Ma scegliere la RAM più adatta alle proprie esigenze non è affatto difficile.
Per capire quale sia la RAM montata sul proprio computer, si può utilizzare il programma gratuito CPU-Z che una volta avviato ti mostrerà tutte le informazioni sulla tua RAM (nella scheda Memory).
Nel campo Type viene indicato il tipo di memoria presente sul PC (es. DDR3, DDR2, ecc.) mentre nel campo DRAM Frequency c’è scritta la frequenza della RAM in uso. Se acquisti banchi di RAM con differenti frequenze e li inserisci nel PC, verranno allineati tutti sulla frequenza più bassa.
Per concludere, per migliorare sensibilmente le prestazioni del proprio sistema occorrerebbe installare banchi di RAM per un totale di 8 o 16 GB di tipo DDR3 con una frequenza di 1600MHz. Esagerare in tal senso non offre grandi miglioramenti e, se vogliamo, si spendono anche numerose somme in denaro.