Se si è sempre alla ricerca di un valido programma per ridurre le dimensioni di un file di Microsoft Office, si consiglia fortemente di utilizzare NXPowerLite .
Stiamo parlando di un validissimo programma, veramente molto semplice da utilizzare, che consente di comprimere i documenti di Word, Excel, le presentazioni di PowerPoint, i file PDF e le immagini JPG fino al 95% (anche se, nella maggior parte dei casi, la percentuale si aggira stabilmente intorno al 10%). Il software è a pagamento – costa 39,95 euro – ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni.
Per utilizzarlo, basta cliccare sul pulsante Aggiungi file e selezionare i documenti da comprimere. Dopodiché seleziona il tipo di ottimizzazione che vuoi applicare ai file (es. Schermo, Stampa o Dispositivo mobile) dal menu a tendina Ottimizza file per e fai click sul pulsante Ottimizza per avviare la procedura di compressione.
Per impostazione predefinita, i documenti ottimizzati vengono salvati nella stessa cartella di quelli originali. Se vuoi cambiare questo comportamento, clicca sul pulsante Modifica e scegli la cartella di destinazione dei documenti compressi.
Tutte le impostazioni flessibili del programma consentono di decidere come NXPowerLite possa applicare le sue funzioni sui file. È possibile scegliere la qualità e la risoluzione per ridimensionare le immagini JPEG. Se si vuole appiattire tutti i documenti di grandi dimensioni incorporati nel PowerPoint si può utilizzare NXPowerLite.
Requisiti minimi
NXPowerLite per PowerPoint è supportato in Mac OS X 10.6.x (Snow Leopard) e Mac OS X 10.7.x (Lion)
Lingue
Inglese, francese, tedesco, spagnolo