Guide e Tutorials HI-TECH INFORMATICA INTERNET

Come rendere invisibile una cartella

Uno dei metodi più sicuri per tutelare i propri file consiste nel rendere invisibile una cartella. Ci sono diversi strumenti software che possono aiutarti in questa operazione. Qui di seguito ne segnaliamo 2, che spiccano per la loro semplicità d’uso e per l’efficienza con la quale riescono a rendere invisibili file e cartelle sia su PC che su dispositivi esterni (hard disk esterno o chiavetta USB).

Soluzione n.1: Gilisoft File Lock Pro

Uno dei programmi migliori per mettere in sicurezza file e cartelle private. Consente non solo di nascondere e rendere invisibili file e cartelle, ma ha anche la funzione di “Blocco” dei file e di “crittografia”. Dopo l’installazione vedrai una schermata iniziale in lingua italiana e molto intuitiva:

Così come evidenziato nella figura sopra, per nascondere subito una cartella basta cliccare su “Nascondere File” a sinistra e poi cliccare a destra su “Nascondi Cartella” per selezionare la cartella del tuo PC da rendere invisibile. Tutto qui!

Per rendere nuovamente visibile la cartella nascosta basta riaprire il programma File Lock, selezionare la cartella nel programma e cliccare su Visualizza.

Soluzione n.2: Hide Folders

Una volta scaricato il file occorre cliccare su (hidefolders-setup.exe) e, nella finestra che si aprirà, bisognerà cliccare prima su e poi su Next.

Dopo aver accettato tutte le condizioni del programma bisogna completa l’installazione e avviare, finalmente, Hide Folders.

hide folders screen shot

Dopo aver riaperto il programma bisogna cliccare sul tasto Add folder presente in alto a sinistra e selezionare la cartella che si vuole rendere invisibile.

A questo punto, bisogna evidenziare con il mouse il percorso della cartella e cliccare sul pulsante Hide per rendere invisibile la cartella.

Il lavoro, adesso, può definirsi completato ma, prima di chiudere il programma, si consiglia vivamente di impostare una password in grado di impedire agli utenti non autorizzati di cambiare le impostazioni di Hide Folders e ripristinare l’accesso alle cartelle nascoste in precedenza.

La sicurezza non è mai troppa al giorno d’oggi. Non appare difficile immaginare che esistano moltissimi malintenzionati interessati, soprattutto, a rubare le nostre informazioni personali.

È sempre consigliato criptare il più possibile, non lasciare nulla al caso e determinare, ogni volta, quali siano i file assolutamente inaccessibili per tutti coloro che, senza alcun rispetto per la privacy e le questioni altrui, intende violare il segreto e impossessarsi di quanto scoperto.

Hide Folders, con assoluta certezza, offre una sicurezza notevole e duratura nel tempo. Oltre che molto facile da poter gestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *