Internet rappresenta un’immensa fonte di informazioni e dati che se gestiti in modo opportuno e intelligente possono essere di grande utilità specialmente per chi lavora nel mondo B2B e B2C e cerca contatti, potenziali clienti, potenziali partnership direttamente in rete. In Italia, il database per eccellenza che contiene le informazioni più aggiornate e complete relative ad aziende, imprese, attività commerciali e negozi è sicuramente PagineGialle.it. Il database di Pagine Gialle (marchio presente non solo in Italia ma in quasi tutte le nazioni del mondo) viene quotidianamente aggiornato con nuove aziende e per ognuna di esse contiene le seguenti informazioni/dati:
> Categoria merceologica (es. hotel, ristorante, agenzia viaggio, assicurazione, centro estetico, avvocato, ecc…)
> Indirizzo (posizione geografica dove ha sede l’azienda, il negozio, con dettagli di città, nazione, cap, ecc…)
> Numero telefono (telefono fisso o cellulare)
> Sito web (eventuale sito web ufficiale dell’attività commerciale)
> Indirizzo email (indirizzo di posta elettronica)
> Fax (numero di fax, se disponibile)
Come si può ben immaginare, se si riuscisse attraverso un tool a estrarre tali dati da PagineGialle, si avrebbe a disposizione un potente strumento di marketing, con il quale poter contattare aziende affini e/o trovare potenziali clienti. Questo strumento di estrazione dati da pagine gialle esiste e si chiama Yellow Pages Spider (sito: https://www.estrattoredati.com )
Come funziona Yellow Pages Spider?
Il funzionamento di questo estrattore dati per PagineGialle.it è molto semplice: non fa altro che simulare una ricerca e poi inizia automaticamente a catturare e scaricare i dati sfogliando le diverse pagine di ricerca. Quello che bisogna fare (dopo ovviamente aver scaricato e installato questa applicazione sul tuo computer) è effettuare la ricerca desiderata, es. Pizzeria in Milano, cliccare su “Cerca” e subito dopo il caricamento della prima pagina con i risultati, cliccare in alto su “Cattura Dati”. A questo punto il programma inizierà a estrarre dati e a visualizzarli nella parte in basso. Alla fine del processo di ricerca ed estrazione potrai salvare tutti i dati cliccando su “Esporta”. I dati (categoria, indirizzo, telefono, sito web, email, fax) verranno salvati in un file CSV.
Quanto costa e quali sono le limitazioni di Yellow Pages Spider?
Il costo di questo strumento di estrazione dati da pagine gialle costa 80 euro circa + iva. Non è un costo elevato considerando il fatto che non ha limitazioni sul numero di dati estraibili e che tutti gli aggiornamenti futuri sono gratuiti (questa cosa è molto importante in considerazione del fatto che spesso paginegialle.it modifica layout e quindi il programma deve essere aggiornato per continuare a funzionare correttamente). Quello che comunque è consigliabile è di non esagerare nelle ricerche ed estrazioni, fino a 1000-2000 dati estratti al giorno non si corre alcun rischio, facendo un numero maggiore di estrazioni si rischia di vedersi bannato il proprio IP per traffico anomalo su pagine gialle (in ogni caso anche nel caso remoto di questo blocco, c’è la possibilità di utilizzare un proxy all’interno di Yellow Pages Spider).
NB: Yellow Pages Spider funziona con i siti di pagine gialle anche di altre nazioni come USA, UK, Francia, Svizzera, Portogallo, Spagna, Germania, Brasile, Argentina, Australia, Dubai, ecc..ecc… Maggiori info su https://www.ypspider.net
Potrai in questo modo creare veri e propri database di aziende sia italiane che straniere.
Vedo con piacere che questo software è ancora aggiornato e funzionante… uno dei pochi che dopo tanti anni risulta efficace…
Si infatti, è uno dei pochi ancora funzionante e sempre aggiornato.
Grazie per l’articolo e il consiglio… ho scaricato la versione demo di Yellow Pages Spider e risulta molto efficace… riesce ad estrarre anche email, cosa che altri software non riescono a fare!
In effetti, anche se su pagine gialle le email non sono in chiaro, questo programma è in grado di andare a recuperare gli indirizzi direttamente dai siti ufficiali delle varie aziende… grazie a sofosticati algoritmi ricorsivi.