Letteratura SHOP

Come Proteggere e Diffondere un eBook

Se hai scritto un libro e stai pensando anche alla sua produzione in versione digitale (oltre che cartacea), potresti aver bisogno di trovare un modo per proteggere il tuo ebook da eventuali copie illegali prima di pubblicarlo e diffonderlo.

Poi bisogna anche sapere tutti i tablet e smartphone sono in grado di aprire ebook a colori ma spesso i libri elettronici sono letti su dispositivi (chiamati e-Reader) che sono in bianco e nero, come la gamma Kindle di Amazon, dotati di schermi a tecnologia eink.
Affinché un libro sia leggibile su questi lettori bisogna evitare di inserire materiale a colori.

Per quanto riguarda la protezione di un ebook, puoi mettere in atto delle semplici misure per scoraggiare la pratica della copia pirata, ma se qualcuno ha tempo e fatica da perdere, può copiare qualsiasi ebook (basti dare un’occhiata a siti e software in grado di convertire ebook protetti). Anche i libri stampati sono spesso scansionati pagina per pagina e resi disponibile per il download.
Bisogna valutare se realizzare un ebook della tua opera possa essere un’operazione redditizia nonostante questo rischio.
Tutti i principali formati di ebook integrano una qualche forma di gestione di diritti digitali, sufficiente a dissuadere la maggior parte delle persone dal fare delle copie illegali.
Comunque, se il tuo è un buon libro, ci saranno sempre alcuni che riusciranno a copiarlo.

Va anche considerato che non tutte le copie sono da considerare una vendita persa: molti potrebbero scaricare il libro per conoscerlo e in caso di giudizio positivo potrebbero acquistarlo.
Anche il prezzo del ebook influenza la possibilità che sia copiato. Un prezzo basso si traduce in un minor numero di copie illegali, e potrebbe portare a un ritorno economico maggiore.
Se vuoi pubblicare il tuo ebook su Amazon, esamina Kindle Direct Publishing. Se vuoi che sia disponibile nell’iBookstore di Apple, prova a contattare un aggregatore di ebook come Lulu (lulu.com) o Smashwords (smashwords.com). I loro servizi permettono di distribuire i libri su diversi siti in cambio di una percentuale sui guadagni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *