Se sei un blogger e hai creato il tuo blog con la piattaforma WordPress non puoi fare a meno del plugin “Akismet” che è utilissimo per evitare spam nei commenti.
Questo plugin infatti permette di individuare i commenti di spam e di archiviarli nella cartella spam, facendoti quindi risparmiare molto tempo nel processo di approvazione e ovviamente nel proteggere la reputazione del tuo blog.
Vediamo adesso come attivare e impostare questo plugin. Se sei in questa pagina è perchè avrai visto che per attivare il plugin è necessario inserire una Chiave Api. Come recuperiamo questa chiave?
E’ molto semplice. Registriamoci su questa pagina: https://akismet.com/signup/
Dopo la registrazione ti renderai conto che ci sono solo una serie di pacchetti a pagamento, infatti non è evidente che il plugin funziona anche gratuitamente.
Per ottenere una chiave in modo completamente gratuito, bisogna cliccare sul piano “Personal”, come mostrato in questa figura:
Nella pagina successiva, dovrai trascinare il cursore presente sulla parte destra verso lo Zero (praticamente non doniamo neanche un dollaro…) e poi clicchiamo su Continua (dopo aver inserito un nome e cognome)
Fatto, ti verrà assegnata la chiave API che potrai inserire nelle impostazioni del plugin Akismet!