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Come Fare Backup della Posta Elettronica

backup gmail, outlook, windows mail, expressIn questo articolo vogliamo spiegare in modo dettagliato come fare il backup della posta elettronica. Ci sono diversi tipi di posta elettronica e ognuno necessita di una procedura diversa per il backup. Vediamo quindi, in base alla tua posta elettronica come fare.

Client di posta elettronica tradizionali
Effettuare il backup della posta è molto semplice con Outlook Express, Windows Mail, Outlook, Windows Live Mail e Thunderbird.
Innanzitutto dovete scoprire dove il programma memorizza i file sul disco fisso, una volta fatto questo potete semplicemente copiare i messaggi esistenti su una chiavetta USB o su una memoria esterna o, ancora, su un altro PC o in una rete domestica.
Per accedere ai messaggi dal nuovo computer dovrete semplicemente memorizzarli nella stessa posizione sul disco fisso.

Per Outlook Express o Windows Mail selezionate “Strumenti” –> “Opzioni”. Scegliete la scheda “Impostazioni avanzate”, quindi fate click sul pulsante “Manutenzione”. Un click sul pulsante “Archivia cartella” vi mostra la posizione in cui il programma salva i messaggi e-mail. Windows Mail, per esempio, utilizza in genere C:\Utenti\Vostro Nome\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail.

Questa operazione è molto simile anche con Windows Live Mail: selezionate File, Mail, Avanzate, Manutenzione e “Archivia cartella”. In ogni caso dovete semplicemente copiare la cartella per fare una copia di backup. Nel caso in cui sia necessario ripristinare la posta da questo backup, non dovete fare altro che copiare i file nella loro posizione originale.

Outlook è leggermente diverso, in quanto memorizza le informazioni in formato .pst. Tutte le versioni del software usano questa estensione, ma la posizione in cui salvano i messaggi è diversa. Aprite Outlook e fate click con il pulsante destro sul vostro account e-mail nel riquadro a sinistra, quindi selezionate “Proprietà file di dati”. Fate click su “Avanzate” per visualizzare il nome del file. Per i messaggi vi serve solo il file .pst, ma
copiando l’intera cartella potete fare il backup anche delle impostazioni e delle preferenze. Per ripristinare dal backup è sufficiente copiarlo nella stessa posizione, sul nuovo computer.

Eseguire il backup della webmail
Gmail, Yahoo Mail e Hotmail/Outlook.com non contengono opzioni di backup. Tuttavia, tutti e tre i servizi sono accessibili tramite client di posta elettronica tradizionali. I programmi come Outlook, Thunderbird e Windows Live Mail (gli ultimi due non sono gratis) possono scaricare e-mail da questi servizi e salvarle sul disco fisso. Potete memorizzare contemporaneamente una e-mail sul web e in locale, rendendo la copia sul disco quella di backup e utilizzando la versione on-line come di consueto. Ci sono alcune cose da controllare, però, e il processo non e così semplice come ci si potrebbe aspettare.

 backup-email

Gmail: in Gmail fate click sull’icona ingranaggio e scegliete “Impostazioni”. Selezionate “Inoltro e POP/IMAP”, quindi abilitate sia POP e IMAP. Impostate “Quando i messaggi vengono scaricati tramite POP” su “conserva la copia Gmail in Posta In arrivo”. In questo modo il software di posta elettronica non elimina i messaggi dal server quando si scarica sul PC. L’idea infatti è quella di copiare i messaggi invece di spostarli sul disco del PC.

Hotmail/Outlook e Yahoo: in Hotmail/Outlook fate click sull’icona ingranaggio in alto a destra, quindi scegliete “Altre Impostazioni e-mail”, “POP e cancellazione dei messaggi scaricati”. Selezionate “Non lasciare che un altro programma elimini i messaggi da Outlook”.
Yahoo non ha questa opzione, ma può essere configurata nel vostro client di posta elettronica. In Thunderbird, per esempio, fate click con il pulsante destro del mouse su account di posta elettronica nel riquadro di sinistra e selezionate “Impostazioni” e poi Impostazioni server”. Abilitate poi “Lascia i messaggi sul server”. Ora potete usare il programma di posta elettronica ogni volta che volete fare una copia di backup: sara lui a copiare e salvare su disco tutti i vostri messaggi.

Ci sono modi alternativi per eseguire il backup di Gmail, Yahoo Mail e Outlook. Andate nelle impostazioni del servizio di posta, selezionate l’opzione di inoltro di posta e inserite un indirizzo e-mail, Quando arriva una e-mail, una copia viene automaticamente trasmessa sull’account specificato. Quindi, se avete Gmail, per esempio, è possibile impostare un account di Yahoo Mail come indirizzo di inoltro. Yahoo Mail diventa il backup di Gmail, o viceversa. I vecchi messaggi non verranno copiati, ma quelli nuovi si. Un’altra opzione è quella di utilizzare Gmail come backup per il vostro indirizzo e-mail. In “Impostazioni” –> “Account e importazione” c’è la possibilità di aggiungere un account di posta elettronica POP. Aggiungete il vostro di posta elettronica e Gmail copierà ogni messaggio ricevuto. Non dimenticare di selezionare l’opzione per lasciare una copia delle e-mail sul server di Gmail o verranno cancellati dopo che sono stati copiati.

 

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