L’invasione degli smartphone ha rivoluzionato il nostro modo di filmare. Oggi basta puntare l’obiettivo del telefono, premere REC per “cogliere l’attimo”. E’ possibile filmare la mareggiata dell’anno, pizzicare il giocatore con la velina di turno o perchè no, immortalare le prime parole di tuo figlio. Insomma, filmare al posto giusto nel momento giusto non è mai stato così facile. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica. Basta un rapido giro su YouTube per rendersi conto che tutte le riprese realizzate con smartphone, anche quelli più spinti con fotocamera da 8 o adirittura 12 megapixel, soffrono di un fastidioso tremolio dovuto al naturale movimento del corpo e delle mani in fase di ripresa.
La maggior parte degli smartphone è dotata di uno stabilizzatore digitale (in alcuni rarissimi casi si arriva anche ad avere uno stabilizzatore meccanico integrato nelle lenti), ma quasi mai questo è sufficiente a correggere il movimento della mano, tanto più se chi riprende è in movimento, quand’anche fosse minimo: teniamo presente, infatti, che nelle riprese di soggetti distanti alcuni metri da noi un movimento millimetrico della videocamera corrisponde ad angolazioni abbastanza marcate e quindi ad ondulazioni delle riprese ben visibili. E il problema di acuisce all’aumentare della distanza tra il “regista” della scena e gli attori in causa!
L’unica alternativa per avere riprese “ancorate al terreno” è comprare dei supporti esterni, una sorta di mini steadycam, che stabilizzano l’immagine compensando gli involontari movimenti della mano.
Per chi vuole un’attrezzatura leggera ad ogni costo, ma senza rinunciare alla stabilità delle riprese, c’è Mercalli V2, la nuova versione del mitico programma della ProDad. Come dice il nome molto evocativo (ricordiamo che la scala Mercalli misura l’intensità di un terremoto) questo programma, disponibile sia in versione stand alone sia come plug-in, promette di placare i video più agitati, grazie ad una serie di strumenti precisi ed efficaci.
Questo software infatti riesce a produrre un filmato senza trmolii e perfettamente ancorato al terreno. Ecco i semplici passi per poter usare questo tool:
Scarica il programma da questa pagina e installalo (c’è una versione di prova, la licenza costa sui 140 dollari..)
Al primo avvio di Mercalli verrà richiesto di installare un pacchetto di codec gratuito chiamato Klite.
Importiamo il filmato, facciamo fare la scansione e otteniamo il nuovo filmato stabilizzato!
One thought on “Come rimuovere tremolio da filmati video”