INFORMATICA Software

Come Evitare di Scaricare Adware

Ormai da anni gli sviluppatori di sof­tware gratuiti hanno trovato una nuova strada per guadagnare denaro con i loro prodotti: creare pacchetti d’installazione che propongano anche programmi di terze parti (denominati genericamente adware), quasi sempre superflui. Questa strategia è stata adottata anche da alcuni giganti del settore: perfino Adobe ha in­cluso adware nell’installer di alcuni pro­dotti molto diffusi, come per esempio il runtime Flash.

adwareIn altri casi, come per esempio i portali Sourceforge o Down­load.com, vengono proposti downloa­der che scaricano il programma cercato, e contemporaneamente propongono software di terze parti o altri messaggi di carattere pubblicitario.

Imparando a conoscere i vari siti si possono evitare queste trappole e scaricare direttamente il file desiderato, ma ogni portale e ogni software ha una sua impostazione, che tra l’altro cambia spesso. Per evitare molte di queste trappole si possono utilizzare userscript che individuano i downloader e li nascondono, sostituen­doli con i link corretti. Vediamo come utilizzarli.

Per caricare gli userscript in Firefox biso­gna prima installare l’estensione Grease­Monkey: richiamate il menu principale con il tasto Alt, poi selezionate Strumenti/Componenti aggiuntivi (oppure usate la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+A); digitate greasemonkey nel campo di ricer­ca in alto a destra e fate clic su Installa, a fianco dell’elemento giusto (general­mente il primo) nell’elenco dei risultati.

Oltre a Firefox, molti altri browser sup­portano gli userscript, tramite estensioni dedicate: Tampermonkey per Chrome, Violentmonkey per Opera o Ninjakit per Safari. Una volta completata l’installa­zione, fate clic sul collegamento Riavvia adesso per ricaricare il browser e attivare Greasemonkey; esistono vari script uti­lizzabili per eliminare le applicazioni indesiderati; tra i migliori segnaliamo AntiAdware (https://github.com/HandyUserscripts/AntiAdware) e Fake­Download Bypasser (http://userscripts-mirror.org/scripts/show/417459). Nel momento in cui scriviamo il primo è il più aggiornato, e quindi rappresenta la scelta migliore. Aprite il sito Web dello script, scor­rete la pagina fino in fondo e fate clic sull’icona a fianco della scritta Download AntiAdware.

Il codice dello script sarà caricato nella pagina; Greasemonkey lo identifiche­rà come un nuovo script e proporrà di installarlo; fate clic sul pulsante Install script e poi su Installa, nella finestra suc­cessiva, per completare la procedura. Per testare lo script basta visitare uno dei siti supportati (l’elenco si trova all’indiriz­zo https://github.com/HandyUserscripts/AntiAdware/wiki/Supported-Websites).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *