Quante volte, facendo una ricerca sul più grande motore di ricerca (GOOGLE) avrai visto un sacco di risultati interessanti e ti sarai chiesto se era possibile catturare quei dati, compreso la url del sito web e l’indirizzo email? E’ inutile negarlo che un software in grado di catturare dati direttamente da GOOGLE farebbe gola a molti perchè consentirebbe di recuperare preziose informazioni utili al proprio lavoro o alle proprie esigenze personali.
Beh, la novità è che da qualche giorno è stato rilasciato un software che è finalmente in grado di estrarre email da Google. Non è il classico programma che promette ciò ma poi all’opera estrae di tutto e di più creando solo confusione. Il software che andremo a segnalare effettua veramente una scansione dei risultati di Google (in base alle parole chiave che si danno come input) ed estrae automaticamente gli indirizzi email dei vari risultati di ricerca.
Come Estrarre Email da Google
Dopo aver visto come si possono estrarre email di aziende (italiane e straniere), magari catturandoli da paginegialle, ecco qui di seguito un software in grado di estrarre email dai risultati di ricerca di Google. In realtà oltre a Google supporta anche il motore di ricerca di microsoft, ossia BING.
Il software si chiama appunto Google/Bing Email Extractor. Ecco i passi da seguire per utilizzarlo al meglio.
STEP 1. Scarica e installa il programma sul tuo PC Windows
Clicca sul link seguente per scaricare la versione di prova gratuita di questo Email Extractor che ti permetterà di vedere come funziona e le sue potenzialità.
Il programma è compatibile con tutte le versioni Windows. Dopo averlo installato si aprirà la seguente schermata principale:
STEP 2. Scegli il motore di ricerca da usare
La prima cosa che dovrai fare è cliccare sul motore di ricerca da usare per la ricerca e cattura degli indirizzi email. Potrai scegliere tra BING e GOOGLE.
STEP 3. Effettua la ricerca desiderata
Dopo aver scelto il motore di ricerca, ad esempio GOOGLE, si aprirà appunto la home di Google nel programma.
Ora potrai effettuare la ricerca desiderata inserendo la parola chiave (o le parole chiave) nell’apposito box e poi premere invio sulla tastiera.
STEP 4. Cattura email
Una volta che appare la prima pagina dei risultati di Google, clicca sul pulsante CATTURA e il programma inizierà a estrapolare i dati dai risultati di ricerca.
Per ogni risultato vedrai in basso apparire il titolo del sito web, la descrizione, l’indirizzo EMAIL e la URL.
STEP 5. Estrai email in Excel
Al termine della cattura dei dati potrai fermare la ricerca e cliccare su SELEZIONA per selezionare tutti i dati trovati dal programma. Poi fai click su ESPORTA e potrai salvare i dati in un file Excel o CSV.
Ecco qui di seguito un esempio di file excel esportato, con evidenziata la colonna contente gli indirizzi EMAIL.
NB: Con la versione DEMO non è possibile effettuare l’export dei dati: è indispensabile acquistare la licenza del programma da questa pagina