Siamo in un periodo in cui tutto il parco cellulari sta cambiando definitivamente pelle. I vecchi cellulari stanno pian piano scomparendo e cresce sempre più la percentuale di “smartphone” ossia telefoni cellulari con funzionalità avanzate e caratteristiche come la modalit touch, sistema operativo Android o iOS (iPhone), grande schermo display ad alta risoluzione, fotocamera di alta qualità, elevato numero di GB per la memoria interna, possibilità di installare applicazioni di ogni tipo.
I sistemi operativi che la fanno da leone sono Android e iOS. Android è in grande crescita grazie ad un elevato numero di cellulari che stanno avendo successo, primo fra tutti il Samsung Galaxy
Questo “cambio generazionale” nell’ambito dei cellulari porta sicuramente ad un più elevato numero di richieste di assistenza da parte di utenti che cercano un modo semplice per trasferire rubrica, foto, sms, e altri dati sul nuovo smartphone. Per fare questa operazione ci sono sicuramente diverse vie percorribili. Il problema è che molte di queste vie sono molto tortuose e solo i più esperti e smanettoni sono in grado di farlo. C’è anche da dire che più un’operazione è lunga e complicate, tanto maggiore è il rischio che qualcosa non vada a buon fine e si rischia di perdere dati importanti.
Per i motivi sopra citati, in questo articolo segnaliamo un’ottimo strumento che consentirà a tutti (anche i meno esperti) di trasferire dati sul nuovo smartphone Android, iPhone: stiamo parlando di MobileTrans
Ecco di seguito i semplici passaggi seguire per trasferire dati dal vecchio cellulare al nuovo smartphone, ad esempio dal tuo vecchio Nokia (con sistema operativo Symbian) su un Samsung Galaxy (con sistema Android):
1. Scarica, installa e avvia MobileTrans (puoi scaricare su http://www.mobilemanager.it/mobiletrans.html)
2. Collega al tuo computer prima il vecchio cellulare e poi lo smartphone su cui vuoi copiare i contatti, sms, foto, video, apps, ecc..
3. Se il collegamento è stato fatto correttamente, vedrai nella schermata del programma l’immagine dei due dispositivi: a sinistra il telefono sorgente e a destra quello di destinazione. A questo punto scegli i dati da trasferire e infine clicca sul pulsante AVVIA LA COPIA.
Tutto qui! In pochi secondi avrai trasferito e copiato i dati sul nuovo smartphone senza problemi e senza il rischio di perdita di informazioni.
Nota: Il programma MobileTrans è distribuito in modalità demo. Ha delle limitazioni nel numero di dati trasferibili. Per non avere tali limitazioni è indispensabile richiedere la licenza della versione completa da questo link.
Di seguito un video tutorial che mostra come funzione MobileTrans:
[youtube id=”sAtXAUbl870″ width=”600″ height=”350″]
One thought on “Trasferire rubrica, foto, dati sul Nuovo Smartphone Android o iPhone”