Guide e Tutorials Letteratura

Come disegnare fumetti online

A molti di noi sarà capitato di sfogliare giornali, riviste e fumetti e di soffermarsi a leggere qualche striscia. Qualcuno è stato rapito dalla qualità dei disegni, altri dalla sceneggiatura, a tutti è venuta un pò di invidia per quei bravi fumettisti che con pochi tratti di china riescono a rappresentare un intero mondo più o meno di fantasia.
Disegnare a mano libera, in effetti, non è cosa da tutti ma questo non significa rinunciare ai nostri sogni di diventare disegnatori di fumetti.
Il web ci viene incontro e basterà infatti ad un servizio online come Pixton che in maniera intuitiva, visuale e con pochi clic del mouse consente di scrivere e creare le nostre opere e anche di pubblicarle online.

Per prima cosa accediamo a http://www.pixton.com/it/

A primo impatto è possibile notare le potenzialità del servizio tramite video e immagini di esempio.
Per iniziare la costruzione del fumetto registriamoci cliccando su Accedi/Registrati, nella versione base il servizio è gratuito, compatibilmente ai crediti che vengono concessi e consumati.
Per iniziare, dal menu clicchiamo su Crea e dovremo scegliere il formato. Clicchiamo su Express per scegliere ambientazione e personaggi e scrivere i testi nelle nuvole e personalizza il tutto. Clicchiamo su Classico per decidere l’impaginazione, ossia i riquadri che compongono la vignetta.
Possiamo così aggiungere titolo, vignette e clicchiamo su ogni riquadro per creare il fumetto.

A sinistra e in basso compaiono delle schede da cui si possono inserire personaggi, sfondi, oggetti e la tipica nuvoletta col testo.
pixton2

Una volta inserito il personaggio si notano altri strumenti nelle nuove schede di sinistra, come ad esempio la funzionalità del movimento, espressione e colore.
Per cambiare espressione al personaggio basterà attivare la scheda corrispondente, collocarsi con il cursore sul volto e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse indichiamo che tipo di espressione applicare.

Ci sono ulteriori funzionalità per attuare personalizzazioni minuziose, comunque una volta terminato clicchiamo su Salva e poi su Pubblica ora per pubblicare il fumetto sul sito pixton.com.
Il fumetto può anche essere salvato in PNG o in PDF.

One thought on “Come disegnare fumetti online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *