Guide e Tutorials Software

Come disabilitare Nero Scout su proprio PC

Avete la suite Nero?Forse saprete che il processo Nero Scout, che aiuta con l’indicizzazione dei file del proprio computer, è molto pesante e in maniera quasi continua consuma risorse molto importanti tra cui CPU e RAM. Disattivare questa funzione di Nero non è molto difficile,ma le opzioni necessarie alla rimozione non  sono proprio visibili a vista d’occhio. Vediamo insieme la procedura per disattivarlo sia dalle opzioni del software, sia tramite un comando da far eseguire a Windows.

La prima cosa da fare è disabilitare l’avvio di Nero Scout dall’utility di configurazione di sistema di Windows. Per avviarla, il procedimento cambia in base al sistema operativo in uso.  Se hai Windows XP: Clicca sul menu Start e seleziona “Esegui”. Digita poi msconfig e premi Invio sulla tastiera.  Se hai Windows 7/Vista: Clicca sul menu Start e nel campo di ricerca digita msconfig e premi Invio sulla tastiera.  In entrambi i casi vai ora sulla scheda Avvio e togli la spunta a tutte le voci riguardanti il servizio di Nero, compresi NMIndexingService e simili (chiedo scusa per l’immagine in Francese ma era la più esplicativa dei servizi di Nero da me trovata). Clicca ora su “OK” e conferma di voler riavviare il PC.

Adesso il procedimento è molto semplice. Se hai Windows XP vai in Risorse del Computer mentre, se hai Windows Vista/7 vai su Computer (che sono la stessa cosa). Troverai ora un’icona di Nero Scout insieme all’elenco delle partizioni e delle periferiche connesse. Cliccaci con il tasto destro e seleziona “Opzioni”. Nella finestra che si aprirà togli la spunta a “Integra Nero Scout in Windows Explorer” e clicca “Applica”. Ora togli anche la spunta su “Abilita Nero Scout” e conferma con “OK”

Il gioco dovrebbe essere già concluso ma se ancora dovessi avere tracce di Nero Scout o hai una versione di Nero precedente alla 7 e quindi priva del pannello di controllo per Nero Scout, c’è ancora un passaggio che dovrai fare per sbarazzarti del tutto di questo programma.  Se hai Windows XP clicca su Start e poi “Esegui”. Se hai Windows 7 o Vista premi contemporaneamente i tasti Windows (bandierina) + R sulla tastiera. Otterrai lo stesso effetto in entrambi i casi.  Ora se hai Nero 7 dovrai scrivere questa stringa regsvr32 /u “%COMMONPROGRAMFILES%\Ahead\Lib\MediaLibraryNSE.dll” 

Remove-Nero-Scout-from-Nero

Se invece hai Nero 8 o successivi scrivi questa stringa (ovviamente puoi anche copiare ed incollare) regsvr32 /u “%COMMONPROGRAMFILES%\Nero\Lib\MediaLibraryNSE.dll”  Adesso avrai davvero concluso tutte le procedure per rimuovere Nero Scout!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *