HI-TECH

Come collegare due monitor al PC

Molti utilizzatori di computer utilizzano configurazioni video a due o più monitor, anche grazie alle novità portate anni fa dalla tecnologia EyeFinity di ATI/AMD.

Le motivazioni sono disparate.Può essere necessario duplicare la schermata per qualsivoglia ragione oppure si può sentire la necessità di estendere il desktop di windows per poter utilizzare software multi-interfaccia, oppure per dividere la schermata nei giochi che lo supportano o semplicemente per poter tenere d’occhio due applicazioni contemporaneamente.

Innanzitutto, sia che si tratti di un Pc Desktop, sia di un PC portatile, dobbiamo accertarci di quale sia effettivamente l’uscita video presente sulla nostra scheda video. Basandoti sull’immagine allegata, verifica se l’uscita sia una VGA o una DVI.  Su alcuni computer più moderni l’uscita potrebbe addirittura essere HDMI. Per il collegamento ti serviranno due monitor se stai usando un pc fisso, un solo monitor ovviamente se stai usando un notebook. Inoltre ti servirà un cavo (VGA o DVI) per collegare il pc all’entrata del monitor. Una volta collegate le due estremità del cavo,Windows dovrebbe riconoscere automaticamente il secondo schermo.

Vediamo come impostare in Windows la tipologia d’utilizzo del secondo monitor e la risoluzione da utilizzare su ciascuno dei due schermi.  In questa guida spiegheremo come fare su Windows Vista/7.  Conclusa la fase di collegamento dei monitor, clicca con il tasto destro del mouse sul dekstop e seleziona “Risoluzione dello schermo”. Su Windows XP la procedura è simile, solo che dovrai cliccare  con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e selezionare “Proprietà”. Clicca sul pulsante “Rileva” e vedrai entrambe le miniature dei monitor nella finestra al centro.  Puoi ora cliccare sul secondo monitor (riconoscibile dal numero 2 sulla miniatura) e nel campo “Risoluzione” potrai indicare la risoluzione del monitor

Potrai inoltre scegliere nel menu “Più schermi” le opzioni:

– “Duplica questi schermi” per mostrare la stessa immagine sui due monitor oppure

– “Estendi questi schermi” per ottenere due monitor indipendenti.

Se hai scelto l’opzione per estendere gli schermi, potrai ora trascinare le finestre in uno qualsiasi dei due monitor connessi e lavorare quindi su più applicazioni in contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *