La parola “wiki” deriva dalla lingua hawaiana e significa p i ù o meno “veloce” o “svelto”. Anche molti t ra coloro che padroneggiano bene questa lingua, quando sentono questa parola, probabilmente pensano subito alla famosa enciclopedia online Wikipedia. L’idea alla base di un wiki è che un gruppo di utenti crei in formazione e, quindi, conoscenza in modo rapido e strutturato sfruttando gli opportuni riferimenti disponibili.
Nel settore industriale, tali banche dati sono quindi utilizzate molto spesso.
Su internet è possibile trovare una varietà di software che permette di creare e modificare il proprio wiki. Qui vi segnaliamo lexiCan che a differenza dei suoi concorrenti, non richiede costose installazioni aggiuntive di altri programmi. Si può iniziare a organizzare i l proprio wiki immediatamente dopo l’importazione. È possibile creare le voci e collegarle tra loro con il programma (la versione standard dà la possibilità di gestire f i no a 30 voci). Basta cliccare su File/ New project e seguire le istruzioni a video, poi facendo clic su Add article si possono scrivere i testi del relativo wiki.
SUGGERIMENTO: All’indirizo lexican.net/download.aspx c’è i l dettagliato manuale in formato Zip. Dopo la decompressione lo si può utilizzare facilmente con i l programma. Inoltre per impostare la lingua inglese è necessario, dopo l’installazione del programma, cliccare su File/Einstellungen e selezionare la lingua inglese. Il programma chiederà conferma e si rilancerà automaticamente con interfaccia inglese