TeamViewer è un programma per il controllo remoto molto diffuso e apprezzato soprattutto perla sua semplicità. Come tutti i programmi di questo tipo, TeamViewer permette di visualizzare il desktop di un pc (o di un Mac) in un altro computer, anche molto distante, purché entrambi siano collegati a internet. Scopo di questo programma è permettere di controllare a distanza un sistema per gestirlo senza essere fisicamente presente, per intervenire con operazioni di assistenza tecnica, ma anche per condividere progetti e creare meeting online. Gratuito per applicazioni private, TeamViewer s’installa rapidamente nel pc senza richiedere particolari competenze. Una volta installato, all’avvio il programma mostra il numero d’identificazione del sistema (Id) e la password d’accesso.
Questi dati devono essere forniti a chi dovrà accedere da remolo al sistema. È però possibile anche configurare il sistema affinché accetti connessioni anche quando non presidiato.
la parte destra del programma è invece dedicata all’operazione inversa, ovvero prendere il controllo di un sistema remoto. Qui basta inserire l ld del sistema da gestire e premere il pulsante Collegamento con l’interlocutore, inserendo successivamente la password abbinata all’ld, per vedere apparire all’interno di una finestra il desktop del computer remoto.
Durante la sessione si può accedere a un menù superiore con diverse opzioni, tra cui il trasferimento file, basata su un file manager che riproduce l’elenco delle cartelle del sistema remoto da un lato e di quello locale dall’altro. È inoltre presente una funzione di registrazione, cosa utile per esempio nel caso di guide o corsi online, così l’utente può rivedersi la sessione quante volte vuole. Ci sono poi strumenti di comunicazione che permettono di attivare chat audio e video o di scambiarsi messaggi testuali. La versione 8.0 dispone anche della funzione Meeting, che consente di pianificare incontri tra più utenti, anche inserendo la data e l’orario nel calendario Outlook. Nei meeting è possibile condividere fra più utenti il desktop dell’utente “presentatore”, e utilizzare strumenti comuni come chat, video, registrazione e la funzione lavagna.
Una delle novità della nuova versione è la Management Console, uno strumento web basato su cloud che permette di gestire utenti, di tenere traccia delle varie sessioni e di avviarne direttamente dal browser. Un’ulteriore utile funzione consente di scambiare di ruolo gli utenti, sia durante le sessioni di controllo remoto sia nei meeting. TeamViewer è disponibile come client anche per tablet Android e iOS.
Il vantaggio di TeamViewer è che la comunicazione di rete non richiede di abilitare porte o effettuare configurazioni particolari: anche in presenza di firewall, server proxy o Nat la connessione avviene senza alcun intoppo e senza richiedere interventi da parte dell’utente, sia remoto sia locale. E la qualità della connessione è stata sempre di ottimo livello.
Per scaricare il programma vai su www.teamviewer.com/it/