Fotografia

Come colorare alcuni elementi in Foto in Bianco e Nero

Le immagini monocromatiche fanno concentrare chi guarda sulla forma piuttosto che sui colori. Per far notare la foto tra le migliaia presenti sui portali, però, può essere utile aggiungere un po’ di interesse tramite la colorazione parziale.

Questo tipo di immagini risalta grazie a un’estetica unica. In pratica, si tratta di evidenziare singoli elementi di una foto in bianco e nero, colorandoli in modo inusuale.

Aprire la foto in Photoshop e impostare la modalità colore su Immagine/Metodo/Colore RGB, altrimenti non è possibile applicare la colorazione.
Aprire la palette Livelli con F7. Un clic sull’icona Crea un nuovo livello, quella accanto al Cestino sul bordo inferiore della Palette, crea un livello vuoto sullo sfondo.
Fare doppio clic sul campo colore a sinistra nella barra strumenti e si aprirà il selettore per il colore di primo piano. Qui impostare un colore primario tramite il cursore e definirne la sfumatura nel campo a sinistra.
Assicurarsi che il colore non sia troppo saturo, altrimenti la foto apparirebbe in stile “cartone animato”. Per verificare che ciò non accada, il contenuto di nero (B) deve essere sotto il 50%.

NOTA Singoli valori possono essere impostati esattamente posizionandovi il puntatore e ruotando in avanti o all’indietro la rotella del mouse. Nella barra strumenti selezionare il pennello e impostare la durezza a 90% nelle opzioni del pennello (freccia in giù accanto alle dimensioni nella barra dei menù). In questo modo si ottengono bordi ben definiti nei dettagli colorati. Qui l’opacità dovrebbe essere sul 100%, altrimenti si ottiene un effetto acquerello. Ora colorare l’elemento desiderato. Cambiare spesso dimensioni del pennello, e regolare l’intensità del colore tramite l’opacità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *