Se vuoi apparire offline su Steam, per qualsiasi motivo e vuoi nascondere la tua attività online è un processo rapido e semplice. Va notato che questo può essere fatto sia sul client Steam che su Steam Deck. Poiché è probabile che entrambi siano legati all’account Steam. E anche se non lo sono, puoi comunque apparire offline su Steam in entrambi i luoghi con account separati.
La funzione di visibilità offline di Steam fa parte dell’aspetto social della piattaforma. Potresti voler apparire online per la maggior parte del tempo dopo l’accesso. Ma potrebbe non essere sempre così. Ce l’abbiamo. A volte un po’ di privacy è una buona cosa. Siamo proprio lì con te. Ogni tanto è bello poter rimanere online mentre la tua presenza è invisibile ai tuoi amici di Steam.
Detto questo, se non sei sicuro di come apparire offline su Steam, segui questa pratica guida mentre ti guida attraverso tutti i passaggi.
Indice
Perché voler apparire offline su Steam?
Fai la tua scelta. Forse in precedenza ti sei impegnato a giocare un gioco con gli amici ma hai cambiato idea dopo una giornata difficile. E hai deciso di giocare a qualcos’altro, ma hai inventato una scusa per uscire dal tuo precedente impegno. O forse vuoi semplicemente navigare nello store e giocare online senza essere disturbato.
È qui che entra in gioco la modifica della visibilità online. Quindi puoi ancora essere online su Steam ma sembra che tu sia offline. In ogni caso, impostare il tuo stato in modo che appaia offline su Steam è, come accennato in precedenza, semplice e veloce.
Come apparire offline su Steam
Avvia il client di Steam
Avvia il client di Steam. Una volta che il client è aperto, dovresti essere elencato come online a meno che tu non sia già impostato per apparire offline.
Clicca su Amici e chat
Ora fai clic sul pulsante amici e chat. Si trova in fondo all’angolo destro dell’interfaccia utente del client. Facendo clic per avviare la finestra di amici e chat, verrà visualizzato il tuo elenco di amici con tutti quelli che vengono visualizzati come online. Ciò include gli amici che sono nel gioco, così come gli amici che hanno semplicemente effettuato l’accesso e gli amici che hanno effettuato l’accesso ma anche lontani dalla tastiera.
Fai clic sul menu a discesa accanto al nome del tuo account Steam
Nella finestra di amici e chat che si apre, trova il nome del tuo account Steam in alto e fai clic sulla freccia per aprire il menu a discesa. Qui vedrai l’opzione per cambiare il tuo stato online. Hai opzioni per online, fuori casa, invisibile e offline. Scegli invisibile per apparire offline su Steam. Ora sarai in grado di rimanere online ma sembrerai offline.
Inoltre, c’è un’opzione per non disturbare. Puoi selezionare questa casella come alternativa all’opzione invisibile e disabiliterà tutte le notifiche di chat in arrivo.
Come apparire offline su Steam Deck
Questo processo non è troppo diverso dal metodo del client Steam. Tuttavia, questa volta non andrai alla sezione amici e chat.
Accendi lo Steam Deck
Accendi il tuo Steam Deck o disattivalo dalla modalità di sospensione. Quindi, evidenzia e fai clic sull’avatar del tuo profilo Steam.
Fare clic sul menu a discesa dello stato online
Una volta che sei nel menu del tuo profilo, fai clic sul menu a discesa. Lo vedrai a destra e nel secondo pannello di questa schermata, etichettato come il tuo stato.
Seleziona invisibile
Una volta aperto il menu a discesa, seleziona invisibile e apparirai offline ai tuoi amici mentre rimani online. In questo menu puoi anche abilitare l’interruttore Non disturbare.