Con le luci intelligenti, puoi davvero fare molte cose. Come automatizzare quando si accendono le luci, quali scene utilizzano e molto altro. Soprattutto se hai le luci Philips Hue, che consentono davvero molte personalizzazioni. Una delle cose più comuni è accendere le luci all’alba, per imitare l’alba. Ed è quello che ti mostreremo come fare oggi.
Allora perché vorresti impostare le luci Philips Hue in modo che si accendano all’alba e si spengano al tramonto? Bene, a seconda di dove ti trovi, potresti svegliarti più o meno alla stessa ora del sole. Quindi, con queste luci intelligenti, potresti far sfumare le luci per accendersi completamente all’alba. È un modo molto più piacevole per svegliarsi piuttosto che avere la sveglia a tutto volume o le luci che si accendono alla massima luminosità. Che se hai le nuove lampadine da 75 W o 100 W, può essere molto luminoso e un modo piuttosto approssimativo per svegliarsi al mattino.
Quindi, senza perderci in chiacchiere, ecco come accendere automaticamente le luci Philips Hue all’alba (e spegnerle al tramonto) o viceversa.
Come accendere le luci Philips Hue all’alba
Esistono due modi principali per impostare le luci Philips Hue in modo che si accendano all’alba (e si spengano al tramonto). In primo luogo, tramite l’app Philips Hue e, in secondo luogo, nell’app Google Home. L’app Google Home richiederà più passaggi, ma è ancora sostanzialmente la stessa. E oggi ti mostreremo come eseguire ogni metodo. In modo che, indipendentemente dall’app che desideri utilizzare (o forse utilizzare di più), puoi farlo accadere.
App Philips Hue
Apri l’app Philips Hue.
Quindi tocca la scheda “Automazioni” in basso. Sarà proprio accanto alla scheda Home.
Quindi, tocca il segno + nell’angolo in alto a destra.
In questa schermata successiva, vedrai un sacco di opzioni diverse per diverse automazioni. Ma quello che vogliamo è “Personalizzato”, quindi scorri fino in fondo e toccalo.
Questa schermata ti mostrerà quando avviare e arrestare l’automazione e quando si ripeterà. Quindi ti consigliamo di registrare su “Seleziona un’ora” di fronte a Inizia alle.
Qui puoi scegliere un’ora specifica, oppure all’alba o al tramonto. Puoi anche scegliere per quanto tempo vuoi che duri la durata della dissolvenza. Ovviamente, vorremo scegliere “Sunrise”.
Successivamente, chiederà la tua posizione se non ce l’ha già.
Ora, c’è una rotellina in cui puoi scegliere se vuoi che si accenda direttamente all’alba, o forse 15 o 30 minuti prima o dopo il sorgere del sole.
Una volta che hai impostato, tocca Fine.
Ora ripeterai quei passaggi per l’opzione “Fine a”. Basta toccare Tramonto, quindi a che ora esatta desideri che inizi a spegnersi.
Successivamente, Philips Hue chiederà quali luci desideri utilizzare per queste luci. Può essere una stanza specifica o l’intera casa. Puoi anche scegliere una luce in una determinata stanza, toccando la freccia in basso a destra.
Dopo aver selezionato le luci che desideri utilizzare, tocca “Avanti”.
La prossima volta Philips Hue chiederà cosa dovrebbero fare le tue luci? Quale scena vuoi usare, probabilmente rimarrai con la scena “luminosa”.
Infine, darai un nome alla tua automazione.
E questo è tutto. Ora hai finalmente finito e Philips Hue ti sveglierà automaticamente all’alba con questa nuova automazione. Puoi anche tornare indietro tramite l’app Philips Hue per disattivare e/o eliminare questa automazione, se lo desideri.
App Google Home
Ora con l’app Google Home, aprila e quindi seleziona il pulsante “Routine”.
Da lì, scegli qualsiasi routine lì. Consigliamo quello “Buongiorno”.
Tocca “Quando dico al mio assistente”, quindi elimina quella frase. In questo modo le luci si accenderanno senza alcuna interferenza da parte tua.
Ora tocca “Aggiungi Starter”.
Tocca “All’alba o al tramonto”.
Come con l’app Philips Hue, sceglierai i giorni in cui si ripete e dovrai anche selezionare la tua posizione. Questo è importante nel caso in cui tu abbia più case nella tua app Google Home.
Quindi tocca “Aggiungi Starter”.
Ora, per fare in modo che faccia la stessa cosa per Sunset e poi spenga le luci, dovrai iniziare una nuova routine. Quindi ripeti i passaggi precedenti, ma scegli Tramonto e poi spegni le luci.
E questo è tutto. È così che puoi impostare le luci Philips Hue in modo che si accendano all’alba e si spengano al tramonto. È abbastanza semplice da fare. Anche se sembra che ci siano molti meno passaggi per utilizzare l’Assistente Google per farlo, è un po’ più macchinoso, dal momento che è necessario utilizzare due routine separate per renderlo possibile. Ma poi di nuovo, è probabilmente più utile che vogliono solo accendere le luci all’alba e non si preoccupano del tramonto.