Come ben saprai, Facebook richiede una password per accedere e se non ricordi la password o l’hai persa, c’è una buona notizia: è facile reimpostare la password e quindi accedere di nuovo al tuo profilo. Nel caso in cui hai dimenticato la password o il tuo account è stato violato, ci sono soluzioni che Facebook fornisce per recuperare il tuo account. Tuttavia, queste tecniche si basano sull riconoscimento dell’ID e-mail o del numero di telefono con cui hai effettivamente registrato l’account.
Cosa succede se non hai più accesso all’ID e-mail e al numero di contatto che hai inserito durante la creazione dell’account? Elenchiamo qui sotto alcuni consigli molto semplici che potrai tentare, nel caso in cui ti sia dimenticato il tuo username/e-mail o non hai accesso al tuo numero di telefono. Provare non costa niente!
Come accedere all’account Facebook senza password
#1: Recupero e reset password: Se hai dimenticato la tua password, dovrai fare clic su “Password dimenticata?” sul lato destro della home page di accesso a Facebook. Ti verrà così inviata via mail una conferma di reset della password in modo da poterla modificare successivamente a tuo piacimento e accedere nuovamente al tuo account.
# 1: Opzione di recupero dell’account predefinito Nel caso in cui hai dimenticato la password e il nome utente di Facebook o il tuo account è stato effettivamente violato, puoi semplicemente riscattare il tuo account con l’opzione di recupero dell’account predefinito andando alla pagina: https://www.facebook.com/login/identify
# 2: Gli amici possono aiutarti
Ecco come puoi creare un codice di recupero che possano fornirti i tuoi contatti fidati:
-
Accedi alla pagina di verifica identità di facebook da un computer cliccando su questo link
-
Trova il tuo account inserendo l’e-mail, il telefono, nome utente o nome completo e clicca su Cerca.
-
Controlla la lista degli indirizzi e-mail indicati nel tuo account. Se non hai accesso a nessuno di essi, clicca su Non puoi più accedervi?
-
Inserisci un nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono da associare al tuo account e clicca su Continua.
-
Clicca su Mostra i miei contatti fidati e digita il nome completo di uno di loro.
-
Vedrai una serie di istruzioni che includono un link che contiene un codice di recupero a cui possono accedere solo i tuoi contatti fidati.
-
Invia il link al tuo amico e chiedigli di aprirlo.
-
Il link avrà un codice di accesso e chiedi al tuo amico di darti quel codice di accesso.
-
Usa i codici di recupero ricevuti dai tuoi contatti fidati per accedere all’account.
# 3: I membri della famiglia possono aiutarti Se non vuoi fidarti dei tuoi amici, Facebook ti permette anche di scegliere un parente fidato dalla tua lista di amici e di fare tap sul nome. Dopo aver selezionato tra i tuoi parenti, riceveranno immediatamente un codice di sicurezza e tutto ciò che devi fare è inserire il codice e anche reimpostare la password per recuperare il tuo account.
# 4: Account compromesso e invio di messaggi di spam In caso in cui un account viene violato e l’hacker utilizza in modo improprio l’account inviando messaggi di spam, tutto ciò che l’utente deve fare è segnalare il proprio account come “Compromesso” a questo link: https://www.facebook.com/hacked
Questo è utile nel caso in cui il cyberpunk abbia modificato la tua password, in quanto l’opzione ti permetterà sicuramente di inserire la tua vecchia password per verificarla e dopo potrai inserire quella nuova e anche recuperare il tuo account Facebook.
# 5 Se nessuno dei precedenti funziona per te Se il tuo problema è più grande di un hack dell’account, tutto ciò che ti viene consigliato è leggere le informazioni su Registra uso improprio o violazioni delle norme sul Centro di assistenza di Facebook e comprendere la tecnica appropriata per recuperare il tuo account o impedire che venga abusato.