Guide e Tutorials Software

Cancellare totalmente programmi disinstallati dal PC gratis

Quando si disinstalla un programma, purtroppo nella maggior parte dei casi non tutto ciò che è stato installato viene rimosso. Le procedure di disinstallazione lasciano sul computer molti file, che occupano spazio, rallentano il sistema e possono anche creare conflitti con altre applicazioni provocando blocchi dei programmi o di Windows.

Oggi sono disponibili molte utility per la rimozione di tutti i file non eliminati dalle disinstallazioni. Molto utilizzato è Revo Uninstaller, che però è limitato e offre funzioni complete solo nella versione Pro a pagamento.
Molti non sanno che oggi è disponibile gratuitamente un software come Advanced Uninstaller Pro, che in precedenza era a pagamento. L’utility è scaricabile gratuitamente da www.advanceduninstaller.com.

E non è tutto: oltre alle funzioni di disinstallazione totale questa utility offre anche altri strumenti, raccolti in gruppi.
La funzione Uninstall programs si trova facendo clic sul pannello General Tools. Cercare il programma desiderato e fare clic sul pulsante Uninstall. L’utility per prima cosa esegue la normale procedura di disinstallazione di Windows. Poi Advanced Uninstaller Pro esegue una scansione alla ricerca dei file che la disinstallazione ha lasciato sul pc: se ne trova, chiede all’utente conferma e li cancella. Anche questa funzione però non sempre riesce a trovare tutti i file che un programma ha lasciato sul computer: l’unico modo per avere la certezza di eliminare veramente tutti i file e le modifiche al Registry effettuate da un programma in fase d’installazione, è attivare la funzione di monitoraggio delle installazioni offerta da Advanced Uninstaller Pro.Selezionare General Tools/Monitored installations e attivare la funzione con il pulsante Start installation Monitor. Poi installare i programmi desiderati. In seguito, si potranno disinstallare questi programmi in modo veramente completo, ripristinando il sistema allo stato in cui si trovava prima dell’installazione, selezionando Uninstall monitored application.

L’utility offre anche altre funzioni e strumenti di pulizia, per esempio il Services Manager per gestire meglio i servizi di sistema, e Start Menù Cleaner che può rimuovere le voci del menù Start lasciate da programmi non più presenti. Si possono anche cercare e rimuovere i file duplicati che occupano inutilmente spazio con File and Registry Tools/Duplicate Files, o cancellare tutti i file temporanei superflui con Windows Temporary Files. Con Internet Browser Tools si possono chiudere i processi delle singole istanze del browser web, eliminare i cookie e gestire Estensioni o Componenti Aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *