È noto che non è possibile sincronizzare i dati se si utilizza lo spazio online di Microsoft SkyDrive tramite l’interfaccia web nel browser, o se si è connesso SkyDrive come disco di rete in Esplora risorse.
Questo dovrebbe cambiare con la nuova app SkyDrive offerta da Microsoft: accedere tramite il browser allo spazio SkyDrive e fare clic in basso sul pulsante Scarica accanto a Ottieni SkyDrive per Windows.
Se il pulsante non appare, selezionare in alto a destra SkyDrive/App SkyDrive.
Leggere le condizioni di licenza e fare clic sul pulsante Scarica per accettarle. Salvare il file sul desktop ed eseguirlo per installare l’applicazione.
Lo spazio di archiviazione gratuito, che si vede facendo clic su Gestisci Archiviazione, è sceso a 7 Gb per i nuovi utenti, e purtroppo anche per i vecchi utenti che avevano 25 Gb e non hanno approfittato del periodo in cui Microsoft consentiva di ripristinare gratuitamente i propri 25 Gb.
Una volta installata l’applicazione per Windows, andare in Esplora risorse che avrà ora il nuovo preferito SkyDrive. D’ora in poi si potrà lavorare comodamente accedendo alla cartella di SkyDrive visibile localmente, e la sincronizzazione avverrà automaticamente in background.