A gran richiesta, nel tutorial odierno abbiamo deciso di proporvi un dettagliato tutorial su come avviare Android in modalità provvisoria seguendo dei facili e veloci passaggi.
Avviare il sistema operativo Android di Google in modalità provvisoria è utilissimo qualora si presentino problemi come l’avvio o l’esecuzione del proprio terminale: in poche parole, l’avvio avviene lanciando il numero minimo necessario di servizi e dunque con un ridotto quantitativo di memoria usata.
In pratica, senza dilungarci più di tanto, la modalità provvisoria di uno smartphone Android risulta essere uno strumento utile per cercare di risolvere problemi generici che si possono improvvisamente manifestare durante l’avvio o l’esecuzione del terminale: per esempio, se si nota un consumo troppo elevato della batteria che non arriva neanche a metà giornata possiamo vedere se la situazione torna normale avviando meno app rispetto a quelle standard entrando in modalità provvisoria.
Come avviare Android in modalità provvisoria
Di solito la procedura base per la maggior parte degli smartphone con a bordo il robottino verde di Google è questa: tenere premuto il pulsante di alimentazione fino a che non appare il tasto spegni a video. Invece di tappare sulla voce spegni, tenete premuto finché non comparirà il messaggio che domanda se si vuole avviare il terminale in modalità provvisoria.
Qualora questa soluzione non dovesse funzionare correttamente, è altamente possibile che il vostro telefono abbia di base una sequenza diversa per accedere alla modalità provvisoria che potrebbe essere riportata nel manuale. qui a seguire vedremo ad esempio una sequenza differente usata solo per i terminali Galaxy di Samsung.
Per i device Galaxy dell’azienda coreana la procedura è un po’ differente: a smartphone completamente spento, tenete premuto il tasto di alimentazione per accendere il device e, non appare compare la scritta Samsung, rilasciate il pulsante di alimentazione e tenete premuto il tasto del volume giù fino a che non appare il popup che domanda di riavviare in modalità provvisoria.
La procedura appena descritta al momento è compatibile con tutti i device Galaxy della compagnia coreana fino al nuovo top di gamma S8 e il fratello maggiore S8 Plus.
Ultimo passaggio: per abbandonare la modalità provvisoria basterà spegnere lo smartphone e riavviarlo normalmente. Una volta riavviato, dovrete essere riusciti ad accenderlo nella modalità normale precedente al vostro intervento. Per dubbi o problemi siamo qui per aiutarvi.