I codici QR possono essere letti con le fotocamere degli smartphone e solitamente contengono un link a una pagina web. Visto che non si può prevedere a quale pagina punta il link, i codici QR possono facilmente essere usati per ingannare l’utente facendogli aprire siti pericolosi o contenenti virus.
Contro questi rischi si può usare l’app gratuita Norton Snap QR Code Reader. Può essere facilmente trovata digitando Norton Snap nella casella di ricerca di Google Play o dell’iTunes Store.
Installare il programma sullo smartphone. Visto che in ogni caso si ha bisogno di un’app per leggere i codici QR, in questo caso non c’è bisogno di caricare alcun altro software di sicurezza.
La lettura dei codici è rapida e abbastanza affidabile anche in condizioni di luce difficili.Avviare l’app e toccare Snap Code. Se la luce non è sufficiente usare il flash led. Tenere fermo lo smartphone sopra il codice, in modo che riprenda esattamente la zona contrassegnata dell’immagine, e attendere che la fotocamera metta a fuoco il codice.
Il riconoscimento è completamente automatico e spesso funziona anche se si inquadra il codice con una certa angolazione e conseguente distorsione. Come risultato viene visualizzato il link di destinazione accanto alla classificazione di sicurezza Norton Safe Web. Con Open Website si viene portati alla pagina web cui punta il codice e si può anche inviare il link via email con Share Website.
NOTA L’app supporta tutte le varianti di codici QR. I codici che si trovano su buste postali o biglietti di viaggio non contengono link web e dunque non richiedono verifiche di sicurezza.
Link su Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.symantec.norton.snap&hl=it
Link su Apple Store: https://itunes.apple.com/it/app/norton-snap-qr-code-reader/id471928808?mt=8