Telefoni e Tablet TELEFONIA

Le novità di Apple TV, iPad Pro, Apple Watch e iPhone 6S

iPhone 6S iPad Pro Apple Watch Apple TV

All’ Apple Event 2015, l’azienda tecnologica statunitense si è spinta un po’ più in là rispetto agli altri anni, presentando ben 4 nuovi modelli, sostanzialmente aggiornamenti di modelli precedenti.

Come abbiamo visto in un precedente articolo, settembre non vuol dire solo fine delle vacanze. Per i fanatici della mela morsicata, settembre è quel mese in cui arriva il nuovo iPhone. Lo scorso mercoledì 9 settembre però, Apple si è davvero superata, presentando le novità di iPhone 6S, 6S Plus , iPad Pro, Apple Watch e la nuova Apple TV. Partiamo dal meno costoso!

1. Apple TV

iPhone 6S iPad Pro Apple Watch Apple TVNon mi sento di definirla il futuro della televisione, come l’hanno presentata gli americani… Apple TV è un dispositivo che va collegato alla TV per renderla Apple-compatibile. In sostanza se in casa avete solo Macbook, iPad e iPhone, con questo dispositivo potete interfacciare tutti i dispositivi alla TV. Dispositivi che trasformano una normale TV in una Smart TV, riempono gli scaffali dei negozi da tempo ormai e Apple, ahimè, nom ha introdotto grandi innovazioni. Anzi Apple TV presenta grossi limiti rispetto ai suoi concorrenti, come la mancanza di un’uscita audio AUX, sostituita senza un motivo palese da un’uscita ottica. Ciò significa che per collegare il dispositivo ad un home theater, che spesso non dispongono di un ingresso ottico, sarà necessario acquistare un adattatore. Un’altra pecca è l’impossibilità di collegarvi un hard disk esterno e il motivo è presto detto: la Apple TV dispone di una memoria interna non espandibile, ciò significa che se avete bisogno di più spazio dovete comprare un modello con più memoria e costo maggiore! 

In definitiva possiamo dire che per questo nuovo modello, Apple si è limitata a ritoccare prezzo e poco altro: l’unica funzione aggiunta è la possibilità di richiamare Siri attraverso il telecomando. Per fortuna è stata aumentata la RAM, che passa a 2 GB, per migliorare le prestazioni del processore A8 a 64-bit. Purtroppo resta invariata e obsoleta la risoluzione, ferma a 1080 dp, la metà della risoluzione massima attualmente disponibile offerta dalla tecnologia 4K.

Il nuovo Apple TV sarà disponibile a partire da ottobre nelle versioni 32 Gb al prezzo di 149$ e 65 Gb al prezzo di 199$.

iPad Pro a pagina 2