Indice
Una guida semplice e passo passo per installare iOS9 su iPhone e iPad.
Aggiornato il: 19 settembre 2015
Come prima cosa, se non lo avete già fatto, è necessario installare iTunes e fargli riconoscere il nostro dispositivo. Dopodiché effettuiamo sempre da iTunes un backup dei dati del dispositivo, in modo da poter rendere reversibile l’operazione che andremo ad effettuare.
1. Disattivare il servizio iCloud
Disabilitare i servizi iCloud attivi sul nostro iPhone o iPad, recandoci nelle Impostazioni dello smartphone. Al suo interno tocchiamo l’ultimo pulsante della lista denominato Esci.
2. Impostare la modalità aggiornamento (DFU Mode)
Colleghiamo il dispositivo al PC o Mac e teniamo premuti i tasti Home e Power contemporaneamente per 10 secondi. Rilasciamo quindi il tasto Power continuando a premere Home per altri 15 secondi. Una schermata nera confermerà di essere entrati correttamente in DFU Mode.
3. Ripristino del sistema
Una volta avviato, iTunes ci proporrà di inizializzare il dispositivo: confermiamo cliccando su Ripristina e attendere la fine dell’operazione che riporterà il sistema alle impostazioni originali.
4. Impostazioni iniziali
Ora il dispositivo ci chiederà di accedere ad iCloud e all’App Store: non inseriamo l’ID Apple! Lo configureremo dopo aver installato iOS 9.
5. Download di iOS 9
In questa pagina trovate i link per scaricare iOS 9 relativi a ciascun modello di iPhone e iPad (circa 2 GB).
6. Installazione nuovo firmware
Per procedere con l’aggiornamento è necessario sfruttare una particolare vulnerabilità di iTunes. Scaricato il firmware giusto per il nostro modello, avviamo il player e raggiungiamo la scheda relativa al dispositivo. Tenendo premuto il tasto Shift, clicchiamo sul pulsante Verifica aggiornamenti. Nella finestra di selezione che appare a schermo, selezioniamo il file di iOS 9 che abbiamo scaricato. Dopodiché, accettiamo di applicare l’aggiornamento e attendiamo la fine della procedura.
Se hai seguito tutti i passaggi alla lettera, adesso potrai provare il nuovo iOS 9 sul tuo iPhone o iPad; se hai bisogno di qualche consiglio, scrivi pure nei commenti.
One thought on “Installare iOS9 in anteprima su iPhone e iPad”