Indice
Sei un professionista? O un appassionato di tecnologia? In ogni caso immagina che impatto avrebbe un biglietto da visita tecnologico e interattivo!
Nei miei anni di esperienza, ho capito che un principiante che cerca lavoro invia curriculum, manda email, fa colloqui; il professionista invece non ha bisogno di tutto ciò: il suo prossimo datore di lavoro o cliente potrebbe presentarsi davanti a lui in qualsiasi momento, anche al bar! Ed anche se la sua abilità migliore sarà la parlantina per convincere la controparte, quel piccolo biglietto deciderà le sorti della riuscita del suo lavoro. Sembra banale, ma anche in questa società lanciata verso il mondo tecnologico, il biglietto da visita è una prassi immortale, un rito, un’abitudine irrinunciabile. Allora perché non renderlo interattivo?
Insomma un pezzo di carta che all’occorrenza, passandoci sopra con lo smartphone, diventa uno strumento tecnologico: apre la nostra pagina di Linkedin, Facebook o Twitter; oppure invia direttamente al cliente un’email con le brochure, i cataloghi e o le schede dei prodotti che vendi. FANTASTICO!
Un’azienda tipografica in passato ebbe questa idea, che però non fu un successo a causa del costo elevato del prodotto. Seguendo invece queste indicazioni, avremo dei biglietti da visita tecnologico a basso costo, con la possibilità di riutilizzare i vecchi biglietti da visita.
Come fare?
Se sei un professionista avrai già i tuoi biglietti da visita scelti con tanta cura; buone notizie: vanno benissimo quelli! Quello di cui avrai bisogno sono i cosiddetti Tag NFC: sono dei minuscoli chip, grandi quanto una moneta e sottilissimo, dotati di una piccola memoria (137 bytes) e un codice univoco. La particolarità di questi chip è che non richiedono alimentazione e sono adesivi. Questa tecnologia viene attualmente usata per i pagamenti contact-less sulle carte di credito. Insomma basta incollare questi adesivi dietro il tuoi biglietti da visita per renderli interattivi.
Dove si comprano i Tag NFC?
Tranquillo li ho già cercati e trovati per te su Amazon: 10 Tag della RapidNFC a 9,75€ spedizione inclusa.
Come si programmano i Tag NFC?
Direttamente dallo smartphone (quasi solo Android) grazie a delle apposite app. Ce ne sono un’infinità diverse: dalle semplici alle più complesse, gratuite o a pagamento. Vi consiglio di iniziare con qualcosa di semplice e poi, se volete sbizzarrirvi, potete passare a qualcosa di più complesso e magari anche a pagamento, tanto i tag sono riscrivibili. Un’app semplice e abbastanza completa è sicuramente NFC Actions con cui è effettuare moltissime azioni: avvio di telefonate, apertura di link, composizione di email o SMS e tanto altro.
Ora che avete imparato ricordate che per utilizzare questa funzione, è necessario avere un dispositivo su cui è attiva l’estensione NFC.
One thought on “Come creare un biglietto da visita tecnologico”