Hardware

Pulire la Ventola del PC Portatile

Un laptop (pc prtatile), esattamente come un desktop, è un ricettacolo di povere. Inoltre, proprio perchè in un portatile tutto è compresso, questa polvere può essere ancora più pericolosa. Le ventole di raffreddamento girano costantemente ed è solo questione di tempo prima che la macchina cominci a surriscaldarsi. Quando ciò accade, si puo bloccare, sino ad arrivare a danneggiare alcuni componenti del sistema: il portatile potrebbe persino “tirare le cuoia”.
Fortunatamente, è un problema facilmente risolvibile: bisogna pulira la ventola. PULIRE LA VENTOLA del portatile evita pericolosi surriscaldamenti.
Tutto ciò che serve è un piccolo cacciavite una bomboletta di aria compressa. Spegnete il computer portatile, capovolgetelo, e rimuovete la batteria. Consigliamo anche di scollegare il trasformatore. Cercate la ventola lungo i bordi esterni del computer portatile. Vicino al fondo ci dovrebbe essere un pannello d’accesso.

pulire-ventola-pc-0jpg

Svitate e rimuovete il pannello. Ora dovreste vedere il retro della ventola. 

pulire-ventola-pc

E’ il momento di soffiare via la polvere. Colpite la ventola con getti d aria da diverse angolazioni, operando soprattutto nella direzione della presa d’aria verso l’esterno. Se usate un compressore d’aria, mantenere la pressione relativamente bassa e non avvicinatevi troppo all’hardware. In caso contrario potreste danneggiare la ventola o qualche altro componente. Una volta fatto, rimontate il pannello d’accesso e la batteria, quindi avviate il sistema. Ora, c’e da scommetterci, si surriscalderà meno di prima. Se non eseguivate questa operazione da uno o due anni, è probabile che all’interno ci sia moltissima polvere (la stessa cosa vate per un desktop.)
Ricordatevi di eseguire questa pulizia ogni due/tre mesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *