Qual è il modo migliore per distinguere un utente di PC esperto da un maldestro dilettante?
L’esperto non perde tempo. Ecco alcune semplici cose che potete fare per perdere meno tempo quando usate il PC.
Imparate le scorciatoie da tastiera di Microsoft Office
Per padroneggiare qualsiasi applicazione, le vostre dita devono memorizzare le combinazioni di tasti per navigare senza mouse. Probabilmente conoscete la maggior parte di quelle di base, come per esempio <Ctrl>-C per copiare, ma ce ne sono tantissime in Windows come in ogni altra applicazione desktop.
Non mettevi ad annotare le scorciatoie su un foglietto, ma provate piuttosto KeyRocket. Funziona in background mentre state utilizzando Word, PowerPoint o Excel, suggerendo scorciatoie quando ne avete bisogno
Aggiungete un secondo monitor
Se lavorate spesso con più programmi contemporaneamente, rischiate di passare più tempo a ridurre a icona le finestre e a riaprirle più che a lavorare. Cosa state aspettando? Comprate un secondo monitor. Se poi avete bisogno di ancora più spazio per modificare video o giocare in borsa, forse ve ne servono più di due.
Utilizzate un visualizzatore disco
Se siete abituati a riempire il disco liberando spazio solo quando ne avete bisogno, sappiate che state rallentando considerevolmente il vostro computer. Non aspettate e decidetevi a liberare più spazio possibile. Per farlo provate un visualizzatore del disco come WizTree che esegue la scansione del disco e mostra dove si trovano i più grandi divoratori di spazio.
Disabilitate la password per la schermata di Win 8
Le password sono importanti, ma non sempre necessarie. Se il vostro PC è in uno spazio non accessibile agli estranei e non contiene dati importanti (o se questi sono già protetti da password) la schermata di blocco di Windows 8 vi fa solo perdere tempo. Per sbarazzarvi di questa schermata dovete accedere al prompt dei comandi, digitate un comando e modificate l’impostazione di una finestra di dialogo.
Create un account utente separato
Se sullo stesso PC tenete sia i vostri dati personali sia quelli del lavoro è il momento di creare una linea di separazione tra i due. Create un account utente separato che potrete usare per lavoro, riducendo al minimo le distrazioni e facilitando la ricerca dei file e delle applicazioni che vi servono per lavorare. Per creare un nuovo account utente in Windows 8 entrate nella schermata Impostazioni, fate clic sulla scheda Utenti. In fondo, troverete l’opzione per aggiungere un nuovo utente.
Minimizzate il tempo di avvio
Se state usando lo stesso computer da tanto tempo è probabile che sia diventato più lento. La colpa è dei programmi che si avviano automaticamente all’accensione del PC. Scaricate un programma gratuito come Autoruns per vedere quali programmi si sono presi delle libertà con la vostra cartella “Esecuzione automatica” e cancellate quelli che non servono. Se l’avvio è ancora troppo lento, provate a utilizzare Startup Delayer per fare in modo che i programmi di avvio non si attivino tutti contemporaneamente.
Riducete le schede del browser
È davvero facile accumulare parecchie schede aperte. Queste occupano molta RAM e rallentano il vostro computer.
OneTab, un add-on per Chrome, può venire in vostro aiuto. Ogni volta che le finestre aperte cominciano a diventare troppo numerose, basta cliccare sulla piccola icona OneTab. Tutte le schede aperte si chiuderanno e verranno automaticamente organizzate in un elenco. Potrete poi sfogliare la lista e riaprire la scheda che vi serve o tutte in una volta.