Applicazioni

Usare Iphone come livella a bolla

L’iPhone reagisce all’orientamento dello schermo, cambiando la vi­sualizzazione di conseguenza. Tale funzione utilizza il giroscopio interno e consente di usare l’iPhone come livella a bolla. Certo nes­suno utilizzerebbe l’iPhone come livella in un cantiere edile, ma può essere utile per allineare correttamente il telefono scattando foto, o durante il montaggio di un mobile.

L’app gratuita iHandy offre la funzione di livella a bolla, oltre ad altre funzioni gratuite, e si scarica dall’App Store con iTunes. Occorre solo calibrarla dopo l’installazione e la prima volta che si usa l’app. Il pulsante con la croce su un quadrato è il pulsante di calibrazione, che imposta co­me zero la posizione attuale.
Dunque si deve appoggiare il cellulare su una superficie perfettamente orizzontale come il pavimento, e toccare il pulsante con la croce. Poi ruotare lentamente il dispositi­vo di 180 gradi in senso perpendicolare allo schermo, e verificare il valore indicato. Se non è zero, significa che il piano utilizzato non è perfettamente orizzontale, e si deve dunque trovare un’altra su­perficie per calibrare lo strumento. Ripetere la procedura con l’iPhone appoggiato prima sul lato corto poi su quello lungo.

Usare i lati privi di pulsanti (destro e in­feriore) o si verificherà un errore di circa 1 grado. Ora toccare la i in basso a destra per definire le impostazioni. Disattivare la voce Pul­sante Calibra, per evitare che un semplice tocco faccia perdere la calibrazione per errore. Si può anche regolare il cursore Sensibilità Bolla, incrementandola tramite il cursore per ottimizzare la resa visuale. Il dispositivo è pronto per l’uso quando si tocca Fine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *