Fotografia INTERNET

Nascondere dati geografici su Flickr

Flickr offre la possibilità di proteggere la privacy impostando una zona “privata”: tutte le foto scattate in questa zona, che può coprire per esempio la propria casa, la scuola dei figli e il luogo di lavoro, verranno pubblicate con i dati geografici protetti.

Si tratta di un Geofence, o “recinto geografico”: accedere all’account Flickr e selezionare Tu/Il tuo account nella barra dei menù. Poi andare alla scheda Privacy e autorizzazioni, nella sezione Preimpostazioni per i nuovi upload cercare la voce Chi potrà vedere il tuo contenuto su una cartina, e fare clic su Modifica accanto ad essa.

Ora fare clic sul pulsante Crea nuovo sotto Imposta i tuoi geofence.
Si avrà accesso a una mappa interattiva, con la possibilità di cercare i luoghi tramite la casella Cerca una località. Dopodiché si può dare un nome alla zona salvata e definire il raggio dell’area da proteggere nel campo Quanto è grande.

La zona visualizzata nella mappa può essere spostata trascinandola tramite Drag & Drop. Si raccomanda di selezionare un raggio ampio, ma la cosa più importante è non selezionare un’area che abbia come centro la propria casa, scuola o altro luogo che si vuole proteggere, altrimenti si renderà facile individuarlo per i malintenzionati: i luoghi da proteggere devono essere all’interno dell’area, ma non al centro di essa.

Ora si può definire chi potrà conoscere i dati geografici delle foto scattate nell’area protetta: si va da Solo tu o La tua famiglia a I tuoi contatti. Se si definiscono più aree visibili a diversi gruppi di persone, le zone appartenenti a due aree utilizzeranno la protezione più stretta. Confermare le impostazioni con clic su Succ e Ok.L’area protetta è attiva solo per le foto caricate d’ora in poi: le foto caricate in precedenza avranno i dati geografici visibili a tutti, anche se ricadono nella zona protetta.
Nonostante appaia la scritta “Nel passaggio successivo puoi scegliere di applicare le impostazioni alle foto esistenti provviste di geotag”, il passaggio successivo al momento non esiste. Dunque si dovranno aprire singolarmente tutte le foto caricate in precedenza che si vogliono proteggere, fare clic sul nome del luogo nel testo “Questa foto è stata scattata il…”, e poi su Modifica luogo in alto. Qui si potrà selezionare, accanto alla voce L’indirizzo della foto sarà visibile a:, a quali persone si vuole rendere visibile tale indirizzo. Confermare facendo clic su Salva indirizzo. In modo simile si possono proteggere altre zone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *