La suite di sicurezza di Trend Micro 2013 è disponibile in tre versioni: AntiVirus, Internet Security e la costosa edizione Maximum Security, qui di seguito recensita.
Trend Micro Maximum Security è’ il top della gamma e offre una licenza che copre tre computer, con OS X o con Windows, più un dispositivo mobile. La schermata iniziale non ha niente di particolare, con tre schede in alto e una piccola barra delle opzioni in basso, che offre accesso alle scansioni e alle impostazioni programma. Si può personalizzare il pannello di controllo usando delle skin, ed è la prima volta che vediamo una simile opzione in un programma anti-malware.
La scheda PC/Mobile incorpora le funzioni Sicurezza PC e Internet, PC Tuner e Rescue disc, oltre ai link verso il supporto online per Mac e Android. PC Tuner si occupa dello spazio su disco sprecato, della gestione dei programmi di avvio e degli errori del Registro.
Nel nostro test è riuscito a recuperare 6,3 GB in soli 1 minuto e 27 secondi. La scheda Privacy contiene il Facebook Privacy Scanner, una nuova funzione che verifica le proprie impostazioni di privacy su Facebook e suggerisce dove fare dei miglioramenti.
La scheda Dati si occupa della prevenzione dei furti e dei virus e integra le funzioni DirectPass, un sistema che genera password casuali e le registra al sicuro, e SafeSync che offre 5 GB di spazio online, condiviso tra le tre macchine coperte dalla licenza. Si possono pianificare dei semplici backup e, una volta che i dati sono salvati nello spazio online, ci si può accedere con sicurezza da una qualsiasi delle tre macchine.
Per controllare i nostri 50GB ha impiegato 9 minuti e 55 secondi, controllando 17.396 file, con una media di 29,2 file per secondo. Giusto per fare un paragone, il prodotto di sicurezza di Trend Micro del 2012 riusciva a controllare solo 6,8 file al secondo. Abbiamo fatto girare lo stesso test una seconda volta dove ha impiegato solo due minuti in meno.
A favore di Maximum Security abbiamo rilevato una esigua richiesta di risorse, infatti la scansione attiva su un file da 1 GB ha rallentato il nostro processo di copia di solo il 2%. Il laboratorio di test indipendente AV-Test ha premiato il motore di sicurezza di Trend Micro. E’ il primo software di sicurezza che abbiamo visto raggiungere i sei punti pieni nella categoria Protezione.
Meno brillante il punteggio nel riconoscimento di malware conosciuto e di riparazione di sistema dopo un attacco, dove ha ottenuto 4 punti su 5. Trend Micro sostiene che questa categoria non sia così importante, dal momento che un buon prodotto di sicurezza non dovrebbe lasciare entrare un malware nei sistema.
Trend Micro ha ottenuto 4,5 punti su sei per l’usabilità, con un punteggio sorprendentemente basso nel test di rallentamento del sistema.
GIUDIZIO
Trend Micro Titamum Maximum Security 2013 fornisce una decisa protezione su una varietà di piattaforme. Il suo antivirus per Windows è una suite di programmi
versatile e ben disegnata, con un basso impatto sulle risorse del sistema.
Il costo della licenza è di €53 (3 computer + 1 mobile). Vai al sito ufficiale: trendmicro.it
SPECIFICHE
Supporta i seguenti sistemi operativi: Windows XP/Windows Vista/Windows 7/ Windows 8, Mac OSX, Android;
pracessore: min 1 GHz;
RAM: 256 MB
spazio su disco: min 500 GB
2 thoughts on “Trend Micro Maximum Security”