Travian è uno dei giochi per pc online più conosciuti dai players di internet. Si tratta di un game di strategia in cui il giocatore riveste il ruolo di un monarca il cui compito è curare lo sviluppo e l’espansione del suo regno per raggiungrere la supremazia del server (i server sono 8 e recentemente ne è stato aperto un nono a cui si stanno prendendo le preiscrizioni).
Lo stile del gioco somiglia molto a quello di un altro famoso titolo, Age of Empires, tuttavia le funzioni a cui potete accedere giocando a Travian sono molto più limitate rispetto a questo secondo videogioco.
In Travian potete produrre materie prime e usarle per costruire edifici, questi edifici possono aiutarvi a favorire il benessere del regno. Il vostro villaggio può anche essere attaccato da altri giocatori. I villaggi confinanti sono inoltre visibili nella mappa generale di gioco.
Travian è sicuramente un gioco interessante perché permette di fare nuove conoscenze, per esempio attraverso il forum. Un punto di forza è rappresentato, tra l’altro, dalla grafica, che è poco impegnativa e colorata: l’ideale se si pensa di giocare solo per passare del tempo in relax.
Il gioco presenta però anche diversi punti deboli. Infatti chi gioca a lungo a Travian può finire facilmente con il trovarlo noioso e monotono, perché alla fine le funzioni di gioco sono limitate e ripetitive. Non di rado capita che si scelga di abbandonarlo per un gioco più complesso.
[youtube id=”hlwitipaVZU” width=”600″ height=”350″]