Se vi capita di aver salvato tutti i documenti che vi servono e la posta elettronica su un PC che adesso dovete restituire o non potete più utilizzare, i messaggi, le impostazioni o anche l’uso più o meno intensivo di Thunderbird, può servirvi spostare tutti questi file e mole di informazioni su un nuovo PC, ma come fare?
Thunderbird, come la maggior parte dei progetti che nascono da iniziativa open source, ha sistemi di gestione decisamente spartani ma altrettanto efficaci, che derivano anche dalla necessità di funzionare su molti sistemi operativi e configurazioni diverse.
Nello specifico, esiste una procedura adatta al vostro scopo.
Il popolare programma di posta elettronica utilizza infatti il metodo dei profili per memorizzare in una sola cartella dati, impostazioni e preferenze. Questa impostazione è condivisa anche da altri programmi della famiglia di Mozilla, come il celebre Firefox. Per identificare il profilo che ti interessa devi raggiungere la cartella in cui sono archiviate le impostazioni Come prima cosa apri il disco e la cartella Utenti, più semplicemente avviando Risorse del Computer e scrivi “C: \Users” nella barra degli indirizzi.
Da qui puoi aprire “Appdata”, poi “Roaming” e infine “Thunderbird”. Qui, all’interno di “Profiles”, troverai una cartella con l’estensione “.default”, per esempio “u1z4x8zp.default”. Puoi copiare questa cartella su qualsiasi dispositivo rimovibile, su un disco esterno o su DVD. A questo punto puoi installare Thunderbird su un altro computer, poi aprire la cartella Profiles seguendo lo stesso percorso.
Se hai già effettuato il primo avvio di Thunderbird, troverai già una cartella “.default” che puoi eliminare senza problemi. A questo punto puoi copiare quello che hai salvato dal vecchio computer e, una volta avviato Thunderbird, lo troverai esattamente come lo hai lasciato, con le impostazioni e tutti i messaggi.
Per eseguire correttamente questa procedura è indispensabile configurare i due computer in modo che Esplora Risorse sia in grado di visualizzare le cartelle ed i file nascosti.