Applicazioni HI-TECH

Lo Spazio Visto dallo Smartphone

Chissà quante volte abbiamo volto gli occhi al cielo e, in una notte sgombra da nubi, abbiamo tentato di individuare un corpo celeste ma abbiamo avuto difficoltà a trovarlo con precisione. Con il nostro smartphone adesso però potremo andare a colpo sicuro.

Per tutti gli amanti dell’astronomia, infatti, Big G ha rilasciato da tempo Google Sky Map (scaricalo da https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.stardroid&hl=it), un’app completamente gratuita per telefonini e tablet Android che consente di utilizzare il proprio dispositivo per cercare nella volta celeste stelle, costellazioni, galassie, pianeti e, ovviamente, la Luna.

Una volta localizzata la nostra posizione (bisogna attivare il GPS), non dovremo fare altro che posizionare lo smartphone verso il cielo per osservare l’intero universo nella nostra prospettiva virtuale. La mappa visualizzata sullo schermo varierà non solo a seconda delle nostre coordinate geografiche e alla posizione della Terra, ma anche a seconda anche dell’orientamento del telefonino (l’app sfrutta anche la bussola integrata nel dispositivo): basterà muovere il dispositivo per cambiare in tempo reale la parte di cielo visualizzata. Utilizzando la funzione Cerca potremo ad esempio cercare nel cielo dove si trova Venere, Giove, l’Orsa Maggiore e così via: sarà l’app stessa ad indicarci, con l’utilizzo di una freccia, dove orientare lo smartphone per individuare il corpo celeste.

Se invece vogliamo perlustrare il cielo stando comodamente seduti davanti al PC, possiamo utilizzare Google Sky (http://www.google.it/intl/it/sky/). Si tratta un servizio Web del tutto simile al più famoso Google Maps. In alternativa possiamo utilizzare il più efficiente programma Google Earth (https://www.google.it/intl/it/earth/) che integra anche la modalità Sky.

sky

spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *