La scrittura, l’editing e anche la pubblicazione di un libro non è un compito facile, quindi è bene informarsi su tutti gli strumenti oggi presenti e che possano aiutarti in questo percorso letterario. Di sicuro non possiamo aiutarti nella fase di scrittura, ma possiamo segnalare alcuni strumenti utili che aiutano a generare idee, organizzare i tuoi scritti, ed infine a pubblicarlo. Questi strumenti sono poco costosi (alcuni sono gratuiti), e possono essere il tuo punto di partenza nella creazione del tuo ebook personale.
1. Rory Story Cubes
Story Cubes di Rory è costituito da una scatola di nove cubi in miniatura simili a dadi tradizionali. Ogni cubo viene visualizzato con un’icona diversa su ogni faccia, per un importo di cinquantaquattro immagini nel set completo. Supponiamo che rotolando un dado troviamo la foto di uno scarabeo nero. Si potrebbe associare tale scarabeo con un traditore o ritrarre qualcuno che viveva con una copertura emotiva. Guardate lo screenshot qui sotto. Riuscite a pensare a tutte le trame interessanti che vengono fuori? Questo è un kit fantastico per la generazione di idee.
2. Book Writer
Microsoft Word non è il migliore nel contesto di scrittura di un libro semplicemente perché è progettato per creare documenti aziendali (che non hanno bisogno di caratteristiche come strumenti per il disegno). Book Writer è invece un ottimo strumento per la scrittura di libri. Una funzione di editing esemplare di questo software online è che ti permette di tornare a fare modifiche non solo per l’ultimo salvataggio, ma lungo tutta la strada fino al momento in cui hai iniziato a scrivere il tuo libro. Pertanto, qualsiasi tipo di problema con il computer non sarà un problema per il tuo lavoro. Poiché il software è una parte intrinseca del sistema editoriale FastPencil, si può facilmente condividere il lavoro con amici, familiari e colleghi. Questo software online è assolutamente gratuito e può essere utilizzara a questa url. E’ comunque necessario registrarsi per creare un account sul sito.
3. Scrivener
Questo software è appositamente progettato per gli scrittori ed è anche il preferito di molti che lavorano in tale ambito. Mentre la maggior parte dei software danno un aiuto dopo aver finito il lavoro di scrittura, Scrivener assiste fin dall’inizio – da quando si hanno solo alcune bozze di idee – fino a quando il progetto definitivo riscalda il cuore del tuo capolavoro. Si tratta di uno dei pochi software di scrittura che permette di vedere l’intero write-up mentre si stanno organizzando le parti. Questa funzione è chiamata “corkboard view” ( mostrata nello screenshot qui sotto). Questo software fa in modo di ottenere tutto il necessario per scrivere e modificare proprio davanti ai tuoi occhi. È possibile scaricare una versione di prova gratuita di questo software o acquistare la versione completa dalla loro pagina ufficiale.