NEWS

Notizie Rilascio Windows 9

Tutti già aspettano Windows 9, ma bisognerà aspettare il 2015.

Quest’anno Microsoft lancerà un pacchetto di aggiornamento dei servizi per Windows 8.1 chiamato Update 1 (GDR1).

Threshold, o Windows 9, sarà probabilmente la versione dell’Os che annuncerà il ritorno del menu Start e che aggiungerà la possibilità di supportare le app Modern UI sul desktop insieme al software tradizionale. Microsoft sta ancora rispondendo alle lamentele dopo la transizione da Windows 7 a Windows 8. Il menu Start era stato eliminato in Windows 8 e, anche se con Windows 8.1 è arrivato un tasto Start, questo riporta semplicemente gli utenti alla schermata Start dell’interfaccia Modern, che di fatto sostituisce il vecchio menu Start.

Questo non faceva molto di più di quanto non faccia la schermata Start, ossia permetteva agli utenti di aprire le applicazioni e cercare nel computer, ma superare la consuetudine e l’abitudine degli utenti al suo utilizzo si è rivelato molto più arduo del previsto. L’esperta di Windows Mary Jo Foley ha affermato che l’aggiornamento Threshold metterà insieme il desktop di Windows, Windows Phone 8 e Xbox One creando, finalmente, quello che avrebbe dovuto essere fin dall’inizio: un solo Windows. “La mia teoria è che Threshold sarà il lancio che porterà Microsoft sulla soglia di un Os davvero consolidato”, ha concordato Thurrot. Julie Larson-Green, EVP of Devices di Microsoft, ha di recente ammesso che l’azienda ha troppi sistemi operativi e che non ne porterà avanti tre.

Questi condividono già le cose essenziali, ma Threshold aggiungerà un altro livello di comunanza tra le varie piattaforme basate su Windows introducendo tre SKU fondamentali: un Windows per consumatori “Modern” simile a RT, un’edizione tradizionale per PC x86 e un prodotto aziendale.

Il ritorno del menu Start è uno dei due cambiamenti cruciali: gli utenti dovrebbero avere anche l’opzione di far girare le app Modern UI in finestre fluttuanti sul desktop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *