I simulatori di guida sono videogiochi che permettono di provare un’esperienza di guida realistica trascinando il player in una accesa ed adrenalinica corsa di automobili o motociclette. I “racing game” sono la passione di tutti i fan appassionati di Formula Uno o semplicemente di corse automobilistiche e di motociclette.
Come molti sanno esistono 2 grandi famiglie di racing game: il genere Arcade e il genere Simulazione. Il primo dei 2 generi è meno realistico perché il giocatore non avverte, ad esempio, le sollecitazioni che potrebbe realmente avvertire se guidasse il veicolo.
I giochi di simulazione invece sono altamente realistici, per questo il player può giocarvi solo utilizzando particolari periferiche di gioco. I simulatori di guida sono anche utilizzati da chi deve prendere la patente. In commercio, tra i migliori e più conosciuti, trovate giochi come F1 2011 della Codemasters: il game è ispirato al campionato di Formula Uno, quindi potete pilotare tutte le auto delle varie scuderie e dei vari piloti che vi partecipano.
Sempre tra i più conosciuti racing games c’è tutta la saga di Need for Speed, edita dalla Electronic Arts. Questo gioco permette di partecipare a gare di automobili, però sullo sfondo viene costruita una trama di cui il vostro personaggio è protagonista.
[youtube id=”tt9NIx8Klcw” width=”600″ height=”350″]