Se anni fa la musica veniva distribuita e diffusa tramite vinili e CD, oggi le cose sono totalmente cambiate. La diffusione di Internet ha fatto sì che anche la musica trovasse in essa il canale principale di distribuzione. Non c’è solo iTunes da cui vengono scaricati e acquistati milioni di canzoni e brani musicali al giorno. Ci sono anche tanti servizi che offrono video musicali (Youtube in primis) o musica in streaming e on-demand. Tra i più famosi e migliori servizi di musica in streaming online ci sono sicuramente: Grooveshark, Spotify e Deezer. Abbiamo anche approfondito alcuni di questi servizi nell’articolo “Siti per ascoltare musica gratis”
Il principio di funzionamento di questi servizi sono molto simili fra di loro: l’utente registra un account (gratuito) su di essi e utilizza questo account per accedere, ricercare le canzoni preferite e ascoltarle. L’utente ha anche la possibilità di creare le proprie playlist personalizzate e di condividerle anche con gli altri (amici o parenti). L’account gratuito viene fornito proprio per provare il servizio, ed è limitato dal fatto che c’è della pubblicità. Per chi volesse un account senza pubblicità e con molte più opzioni è possibile pagare una minima quota mensile o annuale e si diventa utenti “premium” con diversi vantaggi.
In ogni caso, anche gli utenti premium, possono solo ascoltare la musica online, non è possibile in alcun modo scaricare la musica sul proprio computer per ascoltarla senza essere connessi ad internet o per copiarla sul nostro iPod, iPad, iPhone, cellulare… ecc…
Per chi volesse scaricare canzoni da Grooveshark, o scaricare musica da Spotify o da Deezer, la soluzione si chiama Streaming Audio Recorder (per utenti Windows) e AllMyMusic (per utenti Mac).
Si tratta di un “Audio Recorder” professionale progettato proprio per registrare e scaricare la musica streaming presente in servizi come Grooveshark, Spotify e Deezer.. ma anche da tantissimi altri siti e radio online!
Il funzionamento di questo programma è davvero banale e basta seguire questi 3 semplici steps:
1. Scarica il programma Audio Recorder e installalo sul tuo computer (Windows o Mac)
2. Accedi al sito musicale (Grooveshark, Spotify, Dezeer o altri) e cerca la musica che vuoi scaricare
3. Clicca sul pulsante “Record” in alto a sinistra del programma Audio Recorder (vedi fig. seguente):
4. Inizia a riprodurre il brano musicale e il software Audio Recorder inizierà in automatico a registrare e scaricare il file audio sul tuo computer.
Tutto qui! Grazie a questo straordinario software potrai iniziare a creare la tua collezione musicale, e aggiornarla senza problemi e costi. Tutto questo è 100% legale, l’importante è che la musica scaricata venga usata a titolo personale e non commerciale!