Fotografia Video

Risolvere problema video e foto mosse

Quante volte avete realizzato un video che, rivisto sul display della fotocamera, sembrava perfetto e, una volta riversato nel PC, vi siete accorti di aver ottenuto una ripresa per lo più mossa?

Se prima dell’avvento di Adobe Premiere Elements 11 l’unica soluzione era cestinar eil filmato, adesso, grazie allo strumento stabilizzatore, è possibile far sparire quasi del tutto questa fastidiosa imperfezione.

Oltre al software di Adobe, ce ne sono altri di programmi stabilizzatori, ne abbiamo già discusso nel seguente articolo: Stabilizzare ed Eliminare tremolio video

L’effetto “mosso” risulta più evidente quando la luce ambientale con cui si riprende e poca e si estende lo zoom oltre una certa lunghezza focale. Nel caso dei filmati, si rivela con un evidente tremolio che finisce per rendere la ripresa instabile e poco chiara.

Per eliminarlo del tutto, è sufficiente usare un cavalletto su cui poggiare la fotocamera. I moderni dispositivi di ripresa possono contare su stabilizzatori interni. Si dividono in ottici e digitali e nel primo caso agiscono sui meccanismi dell’obiettivo, ammortizzando fisicamente il tremolio. Nel secondo, invece, si affidano a un processore e un apposito programma, che correggono il filmato usando complessi algoritmi capaci di riposizionare e ricreare i pixel mossi.
Prima di giungere a un livello soddisfacente, il più delle volte è necessario fare diverse prove.
Applicate il filtro in modo graduale e poi ricontrollate il risultato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *