Quanto è odioso trovarsi improvvisamente con tutte le icone del desktop cambiate di posizione? Avevamo memorizzato la posizione dell’icona di un programma e ora non sappiamo dove è andata a finire? Se ti trovi in questa situazione significa che qualcosa sul tuo PC ha fatto reimpostare le icone a tua insaputa, come la modifica di risoluzione dello schermo, e purtroppo capita spesso.
La prima cosa da fare è vedere se per caso le icone hanno cambiato dimensione e questo ha causato il loro disallineamento.
Allora fai clic col tasto destro del mouse su una parte del desktop e seleziona Visualizza e scegli la dimensione delle icone desiderata:
Assicurati anche che l’opzione Allinea icone alla griglia sia selezionata per evitare che icone si sovrappongono e creano disordine.
Puoi cambiare la dimensione delle icone in maniera ancora più precisa cliccando il tasto CTRL sulla tastiera e poi ruotando la rotellina del mouse. Potrai così scegliere accuratamente la dimensione delle icone in base allo spazio e allo schermo utilizzato.
Se questo non ha risolto il problema, il consiglio è quello di riavviare il PC, nella maggior parte dei casi, con il riavvio del PC le icone verranno riportate nella loro posizione e dimensione come lo erano in precedenza.
Se il tuo obiettivo invece è di salvare la posizione delle icone, in modo da ripristinarla in ogni momento, ci vengono incontro applicazioni gratuite che permettono di salvare le posizioni delle icone sul desktop, una di queste è DesktopOK
Questa applicazione è in grado di salvare e ripristinare la posizione delle icone.
E’ una soluzione piccola ma efficace per l’utente che necessita di cambiare risoluzione dello schermo spesso.
Caratteristiche:
# Salva le posizioni delle icone preferite per ogni risoluzione dello schermo.
# Nasconde e visualizza automaticamente le icone del desktop
# Facile accesso tramite barra strumenti
# Ridimensiona facilmente tutte le finestre sullo schermo
# Si avvia all’avvio di Windows.
# Salvataggio automatico
# Multilingua
# Portatile
Sistemi operativi:
Windows 11, 10, 7, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows 2003, Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows NT, Windows 98
Installazione:
DesktopOK non deve essere installato e può essere eseguito facilmente dal desktop o su un dispositivo di memorizzazione come chiavetta USB o altro. Avvia il programma. La prima volta che si utilizza il programma si presenterà una schermata con la licenza. Il programma è gratuito e le informazioni di licenza vengono visualizzato solo la prima volta (per PC).
Per scaricare gratis il programma (soltanto 90KB!!) vai al seguente link https://www.softwareok.com/?Download=DesktopOK