Audio Guide e Tutorials HI-TECH

Problema Audio TV Samsung che gracchia/suono distorto. Risolto con cassa esterna

Gli altoparlanti interni della mia TV Samsung Smart TV hanno iniziato a presentare distorsioni e se alzo volume si sentono vibrare e gracchiare. Gli altoparlanti di ricambio sono costosi e non so se sono in grado di cambiarli. Mi chiedo se qualcuno ha esperienza con questo problema e se c’è qualche soluzione. Grazie!

Se la TV ha alcuni annetti sulle spalle, è probabile che la membrana di una o entrambe le casse si sia ritta. Se invece la TV è nuova la causa del problema potrebbe essere un altro. Di seguito alcuni passaggi per la risoluzione del problema che potranno esserti di aiuto.

Innanzitutto prova a regolare l’audio utilizzando il menu TV > Opzioni audio . Ad esempio equalizzatore, chiarezza del dialogo per vedere se qualcuno di questi migliora la qualità.

Bisogna essere sicuri che il problema sono gli altoparlanti e che non si tratta di un problema con l’amplificatore audio TV o un problema di ingresso/cavo di ingresso/tipo di ingresso audio.

Collegare un sistema audio esterno alle connessioni di uscita audio della TV o utilizzare delle cuffie se la TV dispone di un jack per cuffie e controlla se l’audio si sente bene. Se non è presente il jack per le cuffie provare a utilizzare diversi tipi di ingresso e/o sorgenti di segnale per verificare se è possibile riprodurre il problema. Ad esempio, l’ingresso coassiale e l’ingresso HDMI sono entrambi tipi di ingresso del segnale digitale, Component video + audio sono ingressi del segnale analogico che non utilizzano il processore di segnale digitale sulla scheda madre del televisore. Se la sorgente del segnale è un decoder invece di un’antenna, prova a collegare un lettore dvd e controlla l’audio da esso.

Se l’audio è distorto indipendentemente dall’ingresso/tipo di ingresso/sorgente del segnale e si verifica anche con altoparlanti esterni, è presente un problema con l’amplificatore audio/circuiti audio sulla scheda madre e questo problema non potrà essere risolto se non portanto il TV a un centro di riparazione.

Se l’audio distorto si verifica solo quando si utilizzano gli altoparlanti del televisore, potrebbe essere necessario isolare ciascun altoparlante a turno nel caso in cui sia solo quello che causa il problema (supponendo che abbia due altoparlanti). Tieni presente che quando ascolti l’audio stereo con un solo altoparlante, suonerà in modo diverso ma non dovrebbe essere distorto.

Soluzione consigliata: altoparlante/cassa esterna

Sapendo che il costo di una coppia di altoparlanti interni non è indifferente e dovresti smontare il pannello della TV per la sostituzione, forse la soluzione più comoda ed economica è quella di collegare alla TV (magari all’uscita delle cuffie o meglio all’uscita HDMI/ARC se presente) una cassa esterna che può essere acquistata su Amazon a basso costo.

Ecco come ho risolto io:

La cassa esterna, pagata circa 30 euro, può essere collegate alla TV sia tramite cavo USB per poter essere sempre alimentata e nello stesso tempo collegata a una uscita audio come è quella delle cuffie. In questo modo ogni volta che accenderai la TV si accenderà anche la cassa esterna che farà il suo dovere.
La cassa può essere collegata alla TV anche via bluetooth se lo desideri. Hai quindi diverse scelte che dipendono dalle possibilità che offre la tua Smart TV.

 

 

 

 

 

One thought on “Problema Audio TV Samsung che gracchia/suono distorto. Risolto con cassa esterna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *