Guide e Tutorials

Rimuovere tracce da internet explorer e altri servizi web

sicurezza-browser

I browser e i servizi web accumulano dati che rivelano molte informazioni su di noi. Ecco i consigli adatti per fare pulizia.

Chi usa Internet Explorer può ricorrere naturalmente a tool di pulizia esterni come CCleaner per eliminare i file non necessari del browser, ma può anche usare le apposite funzioni interne già previste.
Dalle Impostazioni di Internet Explorer fate clic su Opzioni Internet. Nella scheda Generale selezionate in Cronologia esplorazioni l’opzione Elimina la cronologia al momento di uscire.

Quando verrà chiuso, Internet Explorer cancellerà i file temporanei, così come la cronologia, i cookie, le password e le informazioni personali.

Firefox invita in continuazione a provare nuove estensioni, ma solo raramente l’utente fa lo sforzo di disinstallare quelle che non servono più. Digitando nella barra degli indirizzi about addons potete accedere all’elenco delle estensioni dal quale poi, nella relativa scheda selezionabile sulla parte sinistra, potete rimuovere gli add-on inutilizzati. 

Se volete vedere le ricerche memorizzate da Google potete accedere alla Cronologia web. Per farlo basta digitare nella barra degli indirizzi del browser www.google.com/history. Vi verranno chieste le credenziali del vostro account Google, ed eventualmente di attivare il servizio se non è già stato attivato. Da Cronologia web vi appariranno quindi tutte le ricerche memorizzate, che potrete comodamente cancellare selezionandole e cliccando su Rimozione elementi. 

Anche tramite Facebook si collezionano negli anni apps di ogni tipo, che spesso si usano una volta e poi vengono dimenticate. Controllate le apps indicate alla pagina facebook.com/appcenter/my e disinstallate quelle inutili.
Vi può essere d’aiuto l’ordinamento per Ultimo uso. Facebook memorizza inoltre anche ogni singola ricerca.
Potete cancellare questa cronologia accedendo dal vostro diario al Registro attività.
Nel menù a sinistra selezionate Altro e poi Cerca, quindi cliccate su Cancella ricerche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *