Stai navigando in internet sul tuo tablet oppure stai vedendo un video su youtube e di tanto in tanto compaiono finestre pubblicitarie invasive? Questo è un problema che spesso si presenta e di solito la causa sono le app installate sul nostro tablet.
Infatti alcune app, specialmente quelle free e non scaricate da google play, hanno al loro interno un sistema di notifiche push di pubblicità che ad intervalli di tempo regolari fanno aprire popup pubblicitari.
Come possiamo difenderci da questa pubblicità non richiesta? Qui indichiamo due strumenti che potranno rilevare la presenza di apps furbette o anche di malware, così da poter porre rimedio.
Innanzitutto consigliamo di scaricare e installare un buon antivirus sul proprio tablet. Uno dei migliori è Zoner antivirus, con cui è possibile scansionare il dispositivo e la scheda SD alla ricerca di virus e applicazioni nocive. E’ possibile scaricarlo da Google play, è leggero e dopo l’installazione basta effettuare la scansione.
Se vengono rilevate app nocive bisogna procedere con la loro rimozione.
Zoner ha anche altre funzionalità interessanti come l’invio di messaggi SMS decifrati, blocco delle chiamate e messaggi in arrivo, funzionalità per individuare il dispositivo perso e controllo a distanza.
Oltre all’antivirus, consigliamo anche di installare l’app Addons Detection per scansionare le app e verificare che non ci siano app che inviano notifiche di pubblicità tramite finestre popup. Anche il suo funzionamento è semplicissimo, basta fare la scansione e verificare se ci sono app nocive da rimuovere.