Guide e Tutorials Software

Bloccare pubblicità su youtube e facebook

Vogliamo gustarci i video YouTube senza le distrazioni che accerchiano il player o alleggerire la bacheca Facebook facendo a meno dei fastidiosi “suggerimenti”? Non dobbiamo fare altro che dotare il browser di Adblock Plus e configurare i filtri come meglio crediamo.

Possiamo decidere di inibire tutti gli elementi in eccesso o, se preferiamo, mirare solo alle parti che non gradiamo. Nel caso di YouTube, i filtri possono agire sulle aree che riguardano i commenti, i video suggeriti, la scheda per la condivisione e le annotazioni che compaiono nei filmati.
Su Facebook, invece, ci consentono di rimuovere tutti gli elementi che compaiono nella barra alla destra del newsfeed (suggerimenti su amici, pagine, artisti, show, libri ecc.) o gli aggiornamenti riguardanti gli eventi in scadenza, le pagine che potrebbero piacerci e i post più condivisi.
Inoltre, da non dimenticare che contemporaneamente ai contenuti in eccesso, Adblock Plus farà sparire le pubblicità da Facebook e YouTube (compresi gli spot che siamo costretti a sorbirci prima di poter guardare i video) così come i banner che invadono il resto delle pagine Web.

Ecco come fare:

1 Vai su https://adblockplus.org/
Ci sarà automaticamente proposta la versione di Adblock Plus adatta al nostro browser.
Clicchiamo ad esempio su Install for (Firefox/Chrome/IE) e seguiamo le istruzioni per autorizzare l’installazione del componente aggiuntivo.
adblock_install

2 L’attivazione del blocco per i banner pubblicitari è automatico. I filtri, invece, vanno attivati manualmente. La personalizzazione di YouTube è possibile collegandosi all’indirizzo www.youtube.adblockplus.me, mentre per Facebook la pagina è www.facebook.adblockplus.me.

3 Se vogliamo rimuovere tutti gli elementi in esubero da Facebook e YouTube è sufficiente attivare (+add) il filtro Block ali e confermare con Aggiungi. Lo stesso discorso vale anche per
quelli personalizzati (Blockonly) ma in questo caso saremo noi a scegliere le aree da bloccare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *