Sappiamo benissimo come google sia un motore di ricerca potentissimo, ma spesso i risultati di ricerca dipendono da fattori “locali” come la posizione geografica in cui effettuiamo la ricerca e da fattori “personali” perchè nel caso in cui siamo loggati a google (in alcuni casi anche se non siamo loggati tramite cookie siamo sempre riconoscibili) durante la ricerca, lo stesso google conosce le nostre ricerche passate e potrebbe mettere in risalto i siti che abbiamo già visitato precedentemente.
Come possiamo ottenere delle ricerche pulite e indipendenti da questi fattori demografici e di comportamento?
Una soluzione è quella di aprire una finestra di navigazione in incognito nel nostro browser ed effettuare le ricerche, non si deve effettuare alcun login su google e lo stesso google non ci “riconoscerà” perchè i cookies sono disabilitati. Questo però non ci aiuta a fare ricerche in modo indipendente dal paese di residenza, infatti nel nostro caso appariranno i risultati di ricerca italiani.
Come ottenere le ricerche francesi, spagnole, americane?
Per fare questo dovremmo andare alla pagina http://www.google.com/advanced_search?hl=en e da questa pagina possiamo scegliere il paese di nostro interesse, nel campo “region”, come indicato nella figura sottostante